sonihull_0.png

Il sistema antivegetativo ad ultrasuoni “Sonihull” è un dispositivo in grado di rallentare la formazione di alghe sulle carene delle imbarcazioni, interrompendo così la catena che permette l'attecchimento di fauna marina. Questo sistema di protezione utilizza la tecnologia dei trasduttori ad ultrasuoni, i quali generano onde d'urto su una vasta gamma di frequenze che creano un'alternanza di pressione e depressione. Le micro-bolle generate dal sistema effettuano la pulizia   delle parti sommerse, distruggendo gli organismi monocellulari, come le alghe. La rimozione del primo anello della catena alimentare inibisce la crescita dei “denti di cane” (cirripedi) e di altre forme di vita che si nutrono di alghe.

Sonihull Mono Sistema antivegetativo ad ultrasuoni con trasduttore singolo per imbarcazioni fino a 10 metri di lunghezza. 

Sonihull Duo Sistema antivegetativo ad ultrasuoni con doppio trasduttore per imbarcazioni da 10 a 17 metri di lunghezza. Su imbarcazioni con doppio scafo come i catamarani è raccomandabile un doppio sistema. Kit installazione su piede poppiero Speciale kit che prevede una staffa fissata all’anello sul quale viene avvitato il trasduttore.

I catamarani richiedono due SONIHULL DUO

VANTAGGI

Minor consumo di carburante

Con una carena pulita si può risparmiare fino al 20% di carburante: è conoscenza comune, infatti, che incrostazioni sullo scafo e sulle eliche determinano una maggiore resistenza e, di conseguenza, un maggiore consumo di carburante.

MAGGIOR RISPARMIO DI SOLDI

Il sistema antivegetativo ad ultrasuoni SONIHULL rallenta incredibilmente la formazione di vegetazione sulle parti sommerse ed elimina l’obbligo di applicare ogni anno la pittura antivegetativa facendo risparmiare, in questo modo, al proprietario, non solo i costi della stessa pittura, ma anche quelli legati alle inevitabili operazioni di alaggio e varo della barca. 

FACILITA’ D’INSTALLAZIONE

Il sistema SONIHULL si installa velocemente e non richiede nessun foro sullo scafo: gli anelli ai quali vengono avvitati i trasduttori, infatti, vengono fissati utilizzando semplicemente un sottile strato di colla epossidica. E’ previsto, inoltre, un autospegnimento a 11 volts per prevenire la scarica della batteria.

Specifiche tecniche:

- Omologazione: UL e CE
- Voltaggio: 100 - 240vAC 50/60Hz 12-24v DC
- Potenza:
Sonihull Mono 3.6Watts
Sonihull Duo : 7.2 Watts
- Generatore a ultrasuoni
- Frequenza: 17kHz - 59kHz
- Classe unità di controllo: IP65
- Classe trasduttore: IP68
- Lunghezza del cavo del trasduttore: 5.5 metri
- Peso: 3 Kg per il Sonihull Mono e 4 Kg per il Sonihull Duo.
- Dimensioni: 175mmx130mmx75mm
- Garanzia: 2 anni


Kit Installazione su piede poppiero o sail drive

 
Kit installazione.png
 

Il sistema antivegetativo ad ultrasuoni SONIHULL, oltre al tradizionale utilizzo sullo scafo, può essere anche impiegato per rallentare la formazione di vegetazione sul piede poppiero o sul sail drive garantendo una maggiore durata nel tempo, migliori prestazioni e un notevole risparmio di carburante.

Lo speciale kit per installazione su piede poppiero o sail drive prevede una staffa fissata all’anello, presente nella dotazione standard, sul quale viene avvitato il trasduttore. Le modalità d’installazione rimangono invariate.

Nella staffa vi è un foro con un diametro da 20 mm da utilizzare per agganciare il trasduttore al piede poppiero o sail drive (nella porzione di motore che rimane interna alla barca) aiutandosi con un dado che possa garantire il fissaggio su una parte metallica.

Nel caso di due piedi poppieri, è sufficiente il montaggio di un solo trasduttore: infatti, grazie alla barra di accoppiamento prevista, la trasmissione degli ultrasuoni e i relativi benefici si avranno anche sul piede poppiero sprovvisto di trasduttore. 


SONIHULL PIPE ADAPTOR Adattatore per il montaggio di SONIHULL su tubazioni

 
Sonihull-pipe.jpg
 

La presenza di incrostazioni all’interno dei tubi non solo limita il regolare flusso dell’acqua ma può essere pericolosa anche per il corretto funzionamento delle apparecchiature collegate alle tubazioni stesse come, ad esempio, pompe, motori o generatori. Questo speciale adattatore, posizionato sul lato del tubo, permette un fissaggio stabile e sicuro dell’anello e, successivamente, del trasduttore SONIHULL. In questo modo, graziealpassaggiodiultrasuoni,sirallentala formazione di alghe e biofilm che ostruiscono o limitano il regolare flusso di acqua all’interno della tubazione.

E’ un’ottima soluzione per mantenere pulite le prese a mare ed è applicabile su tutti i tubi rigidi in acciaio inox, acciaio, alluminio, vetroresina e plastica rigida. 

I modelli disponibili sono:

PA-50
per tubi con diametro 50 mm ( 2”)

PA-80
per tubi con diametro 80 mm ( 3”)

PA-100
per tubi con diametro 100 mm ( 4”)

PA-150
per tubi con diametro 150 mm ( 6”)

PA-200
per tubi con diametro 200 mm ( 8”) 


 
REGOLATORE SOLARE SONIHULL.png
 

Il regolatore solare NRG-PWM è ideale per quelle barche che non hanno la possibilità costante di allaccio alle prese di banchina. Controlla la distribuzione della corrente dal pannello solare (non fornito) all’unità “Sonihull”e gestisce la carica della batteria.

Caratteristiche:

- Compensazione della temperatura grazie a un sensore incorporato
- LED che indica quando la batteria è in carica
- Razionamento manuale con indicatore digitale ON/OFF e con ritardo e tempo
- Auto-spegnimento a basso voltaggio per prevenire la carica totale della batteria

Grosso risparmio in termini di soldi: finalmente una soluzione che non ha un costo eccessivo!

Raccomandazioni
- per il“Sonihull Mono” raccomandiamo un pannello solare di almeno 60 Watt
- per il “Sonihull Duo” raccomandiamo un pannello solare di almeno 100 Watt 


SONIHULL SONISHAFT
Kit d’installazione di SONIHULL su assi elica

 
 

Assi ed eliche ricoperte di incrostazioni appesantiscono la barca, provocano fastidiose vibrazioni e causano una riduzione delle prestazioni e un conseguente aumento di consumo del carburante.

Il montaggio del trasduttore SONIHULL sull’asse elica, grazie ad uno speciale kit d’installazione, permette il passaggio degli ultrasuoni e riduce notevolmente ( 80% circa) la formazione di vegetazione e denti di cane sia sull’asse stesso ma anche sull’elica.

I principali vantaggi sono:
- risparmio fino al 20% di consumo del carburante
- aumento delle prestazioni
- minore usura dell’asse e dell’elica interventi di manutenzione meno frequenti
- riduzione delle vibrazioni

Il kit d’installazione, da posizionarsi nel tratto tra l’invertitore e l’astuccio passascafo, è adattabile a qualsiasi asse elica con diametro finoa150mm(6”)

I modelli disponibili sono:

SS-01
per assi con diametro fino a 65 mm ( 2.5”)

SS-02
per assi con diametro da 65 mm ( 2.5”) a 150 mm(6”)