Indemar

View Original

Luci di navigazione: dove e quali applicare?

La scarsa visibilità in mare è una delle prime preoccupazioni dei diportisti nonché la principale causa di sinistri marittimi. E’ anche per questo motivo che, nell’ormai lontano 1972, venne istituito un Regolamento Internazionale per la prevenzione delle collisioni in mare (COLREGS), uno strutturato impianto normativo che indica dove e quali luci di navigazione applicare. Ecco alcune indicazioni fondamentali per i diportisti:

- La disposizione delle luci non dipende dalla tipologia di unità bensì dalla modalità di navigazione: sailing vessel (propulsione velica), motor vessel (propulsione meccanica);

- Per tutte le imbarcazioni sono previsti: 2 fanali di testa d’albero per la navigazione a motore (225° bianchi), 2 fanali di fonda (360° bianchi), fanali laterali o di via verso prua (verde a dritta, rosso a sinistra - 122,5°), fanale di coronamento verso poppa (bianco – 135°). I proprietari di unità di lunghezza inferiore ai 50 metri possono esporre un solo fanale di testa d’albero (225°) e un fanale di fonda (360°).

- Per la navigazione a motore, il fanale di testa d’albero (225°) non può essere posizionato a un’altezza superiore a 12 metri dal ponte superiore.

- Per la navigazione a motore delle imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 20 metri è possibile disporre una singola lanterna combinata (luci rosso-verde) anziché le tradizionali luci laterali.

- Per la navigazione a motore delle imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 12 metri è possibile installare una singola lanterna combinata (luci rosso-verde), mentre luce motore e coronamento possono essere combinate in un singolo fanale di irradiamento a 360° posizionato almeno un metro sopra le luci laterali.

 - Per la navigazione a vela sono previsti: fanali laterali o di via verso prua (verde a dritta, rosso a sinistra – 122,5°), fanale di coronamento verso poppa (bianco – 135°).

- Per la navigazione a vela delle imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 20 metri è possibile installare in testa d’albero una lanterna combinata rosso-verde e bianco di coronamento (135°).

- La portata delle luci di navigazione dipende dalle dimensioni dell’imbarcazione (regola 22 COLREGS).

Le altre disposizioni previste dal COLREGS: http://www.jag.navy.mil/distrib/instructions/COLREG-1972.pdf