Il sistema Optimus EPS offre la migliore qualità di manovra grazie alla tecnologia Drive-By-Wire, ideale per ogni tipo di imbarcazione con motori entrobordo multi stazione fino a 120’ di lunghezza. L’assenza di tubazioni idrauliche dalle postazioni di comando fino alla sala macchine rende l’installazione più rapida, pulita e veloce.

Sensibilità Attiva:
La corsa dei timoni e lo sforzo del volante sono programmati per cambiare in base al variare dei giri motore. A basse velocità, Optimus EPS può ridurre il numero di rotazioni, facilitando la sterzata. Quando si naviga a velocità sostenute, Optimus EPS può aumentare il numero di giri volante e lo sforzo di sterzata, dando maggior stabilità al conducente.

Sterzo Ackerman:
La programmazione intelligente consente al sistema Optimus EPS di controllare separatamente l’angolo di sterzata dei timoni, in modo da ottimizzare la virata. Questo è particolarmente importante nei catamarani a motore dove i timoni sono posizionati più lontani.

Caratteristiche

- Conforme agli standard di sicurezza ABYC, CE, ISO e SAE
- Aggiungendo una seconda o terza stazione del timone, non è necessario l’olio, ma solo una connessione elettrica
- Interfaccia Autopilota: Il sistema di controllo elettronico Optimus EPS si interfaccia direttamente con l’ultima generazione di autopiloti di Garmin®, Raymarine® e Simrad®, senza la necessità di una seconda pompa e dei lunghi processi di installazione e spurgo.


INSTALLAZIONE - TIMONERIA ELETTROIDRAULICA ENTROBORDO
SCHEMA DELL’IMPIANTO

SERIE 5000
PER ENTROBORDO DA 60’ A 120’

SERIE 5000 RINA E ABS
PER ENTROBORDO DA 60’ A 120’