Barca a vela, 8 mete italiane imperdibili

Barca a vela, 8 mete italiane imperdibili-itok=SNttj9Ba.jpg

Riscoprire la bellezza delle nostre coste, l’unicità dei nostri arcipelaghi e la storia delle più affascinanti località di mare del nostro Paese. Come? Beh, gli amanti della barca a vela sanno bene quanto, a bordo di un simile mezzo galleggiante, la percezione del paesaggio e il contatto con la natura siano unici e indescrivibili. Weekend lunghi, giorni di relax e vacanze estive sono occasioni ideali per scoprire le 8 mete italiane imperdibili in barca a vela (e non solo). Da nord a sud, ecco le perle del nostro Paese:

  GOLFO DI TRIESTE (Friuli Vebezia Giulia): chi si sarebbe mai aspettato un simile consiglio di viaggio? Ebbene sì, l’insenatura adriatica fra Grado e la croata Punta Salvore, è un gioiello che toglie il fiato. Le foci dell’Isonzo e del Timavo, il castello di Miramare, le falesie di Duino, le riserve naturali della Valle Cavanata e la splendida città di Trieste. Queste sono solo alcune delle bellezze già amate da grandi della letteratura come Svevo, Saba e Magris.

  LAGUNA DI VENEZIA (Veneto): 50 chilometri di lunghezza per 11 di larghezza, si tratta della laguna più grande d’Italia, generatasi circa seimila anni fa dove un tempo si estendeva una pianura. Oggi nella laguna di Venezia sorgono centinaia di isolette, sulle quali spesso sono ancora visibili resti di fortificazioni di età napoleonica. Tra le principali ricordiamo Sant’Angelo della Polvere(l’isola del peccato), Lazzaretto Nuovo (l’isola della quarantena felice) e Poveglia (l’isola dei fantasmi). Imperdibili anche il Lido di Venezia e gli Alberoni, una piccola località protetta dal WWF.

  ISOLA DI CAPRAIA (Toscana): uno splendido scoglio selvaggio che disegna coste scoscese a picco su un mare dalle acque limpidissime. Deve la sua peculiare conformazione a due eruzioni vulcaniche antichissime (10 milioni e 1 milione di anni fa). Molto suggestiva è Cala Rossa, dove è possibile ammirare pareti rocciose dalla cromia unica: dal rosso al nero. A nostro avviso, rientra fra le 8 mete italiane imperdibili in barca a vela.

  ISOLA DEL GIGLIO (Toscana): tristemente nota per la recente tragedia, offre una ricca varietà di paesaggi unici, tra spiagge meravigliose (Campese, Arenella e Cannella), scogliere, calette, mare cristallino e fondali caraibici. 

  ISOLE PONTINE (Lazio): un arcipelago di origine vulcanica ci regala, fra le altre, le incantevoli Ponza e Palmarola. Della prima ammirerete il gioco di colori e luci creato da mare, roccia e abitazioni, le aree naturali (spiaggia di Chiaia di Luna), e i resti archeologici di ville romane. La meno nota isola di Palmarola è invece un’isola selvaggia, appendice marina del Parco Nazionale del Circeo, in cui la natura regna incontaminata.

  ISOLE TREMITI (Puglia): al largo del Gargano, troviamo una perla rara, l’arcipelago più incantevole di tutto il Mediterraneo. Una riserva naturale di inestimabile valore paesaggistico, spesso insignita della Bandiera Blu, il prestigioso premio per la qualità delle acque balneari, la pulizia delle spiagge e degli approdi turistici, istituito da Foundation for Environmental Education.

  ISOLE EGADI (Sicilia)Favignana, Marettimo, Levanzo… Tre isole imperdibili nel cuore di un arcipelago che conta altri due isolotti, e una serie di scogli e faraglioni. Grotte, calette e spiagge caraibiche sono le principali attrazioni di un paradiso naturale che gli antichi Romani fecero proprio dopo la Prima Guerra Punica.

  LA MADDALENA (Sardegna): in un’area marina protetta, il famosissimo arcipelago sardo è una rinomata meta turistica che preserva tuttavia diverse aree naturali incontaminate. Sette isole principali e una ventina di isolotti minori in prossimità delle Bocche di Bonifacio. La celebre Spiaggia Rosa, nell’isola di Budelli, è particolarmente apprezzata per la sua sabbia color rosa corallino.