Barche a vela più grandi del mondo: la top 10

505335966-itok=VyxVAQ8m.jpg

Se nel vostro immaginario la vela rappresenta solo contatto autentico con il mare, faticose giornate da skipper a bordo di piccole imbarcazioni e al cospetto di onde “ingovernabili”, con la nostra top 10 delle barche a vela più grandi del mondo vi daremo una visione più ampia di questo mondo così affascinante. In particolare, cercheremo di farvi sognare con dei veri capolavori dell’arte navale, dotati di scafi che raggiungono i 144 metri e alberi di altezze incredibili. 

Ecco le barche a vela più grandi del mondo:

1. SAILING YACHT “A” (144m) – Blohm + Voss

Il veliero più grande al mondo è questa splendida creatura navale costruita da Blohm + Voss. Imbarcazione a tre alberi di altezza pari a 91 metri, otto ponti e uno scafo in acciaio lungo 142 metri, Sailing Yacht “A” è dotato anche di un’area di osservazione subacquea, un elicottero e una piscina. Il suo valore attuale è di circa 360 milioni di euro.

http://www.blohmvoss.com

2. SEA CLOUD (96,35m) – Cox & Stevens

Sul secondo gradino del podio un imbarcazione costruita ne 1931 (refit nel 1978). Sea Cloud ha cambiato molti nomi in questi decenni (Hussar V, Angelita, Patria, Antarna) ma ciò che non è mai mutata è la sua maestosità. Lunga 96,35 metri, è dotata di ampi spazi e cabine confortevoli atte ad accogliere fino a 34 passeggeri, oltre i 60 dell’equipaggio.

3. EOS (82,60m) – Lürssen-Yachts

Direttamente dal cantiere tedesco Lürssen di Brema, la terza barca a vela più grande del mondo: EOS. Il veliero è lungo 82,6 metri e può trasportare fino a 16 persone, oltre ai 21 dell’equipaggio. Il suo valore si aggira intorno ai 104 milioni di euro.

http://www.luerssen-yachts.com

4. ATHENA (90m) – Royal Huisman

Novanta metri di tecnologia e lusso, Athena è il gioiello del cantiere olandese Royal Huisman, capace di navigare anche con venti piuttosto deboli. I fortunati passeggeri potranno apprezzare le cinque magnifiche suite, il salone da pranzo sul ponte principale, la sky lounge sul ponte superiore, la biblioteca e la sala cinema. Il suo valore attuale è di oltre 65 milioni di euro.

http://www.royalhuisman.com

5. MALTESE FALCON (88m) – Perini Navi

L’eleganza tipica made in Italy unita a una giusta dose di imponenza. Perini Navi ha concepito uno straordinario veliero trialbero con 15 vele, lungo 88 metri e largo 12,60. Può trasportare fino a 12 ospiti, oltre ai 22 dell’equipaggio, e ha un valore ancora poco definito che oscilla fra i 140 e i 280 milioni di euro.

http://www.perininavi.it

6. AQUIJO (85,90m) – Vitters e Oceanco

Una collaborazione tutta olandese fra Vitters e Oceanco per un superyacht confortevole e lussuoso di oltre 85 metri di lunghezza. Stile classico all’interno e design ultramoderno all’interno, Aquijo è dotato di spazi ideali per il relax e la condivisione. Ha un valore di circa 80 milioni di euro.

http://www.vitters.com

http://www.oceancoyacht.com

7. M5 (78,40m) – VT

Il più grande sloop al mondo dotato di un maestoso albero in fibra di carbonio alto 88,30 metri. Con le sue sei cabine doppie e tante altri spazi interni, tra cui palestra e sauna, M5 è un superyacht a vela che può ospitare fino a 12 persone. 

 

8. PHOCEA (75m) – Dcan

Un gioiello lungo 75 metri e largo 9,57, con sei cabine che possono accogliere fino a 12 persone. Costruito nel 1976 dal cantiere navale Dcan, è oggi disponibile per il noleggio.

9. VERTIGO (67,20m) – Alloy

Un grande loft galleggiante, adatto a lunghe crociere e dotato di tutti i comfort della moderna vita urbana. Vertigo è una creazione di Philippe Briand, realizzata dal cantiere neozelandese Alloy. Vasca idromassaggio, prendisole a scomparsa, schermi di vetro… Il tutto per un valore di 40 milioni di euro.

10. HETAIROS (66,87m) – Dykstra & Partners Naval Architects

Tutte le competenze di Dykstra & Partners Naval Architects al servizio di un’opera d’arte navale. Il design della sua lunga prua a piombo e il meraviglioso ponte di legno realizzato con materiali ultraleggeri e tecnologici fanno di Hetairos il fiore all’occhiello del cantiere olandese.

http://www.dykstra-na.nl