Dove metto la barca?... Alcuni suggerimenti per la scelta dell’ormeggio

“Dove metto la barca”… Alcuni suggerimenti per la scelta dell’ormeggio-itok=zHqmD_EK.jpg

Spendere molto non è sinonimo di qualità del servizio o soluzione perfetta, anzi… Possedere un’imbarcazione significa affrontare varie spese durante l’anno e doverle necessariamente razionalizzare. Per questo motivo abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti per la scelta dell’ormeggio, una delle voci più “pesanti” del mantenimento di una barca. Innanzitutto, partiamo dalle vostre esigenze: barca sempre in acqua o no? Totale indipendenza nell’utilizzo notturno e diurno?… Ecco le principali possibilità di ormeggio con i relativi vantaggi e svantaggi:

RIMESSAGGIO A SECCO LONTANO DA LUOGO DI UTILIZZO: solitamente è la scelta di chi possiede un natante (max 10m di lunghezza) o addirittura barche carrellabili (max 2,5m). 

   VANTAGGI: barca sempre fuori dall’acqua e mai esposta agli agenti atmosferici; la barca si mantiene più pulita; minor rischio di danni dovuti all’umidità; costi contenuti.

   messa in acqua più difficoltosa, eseguita direttamente dal possessore del natante o da strutture con gru e scivoli; trasporto della barca in ogni zona di navigazione; tempi di rimessaggio più lunghi rispetto a qualsiasi altra soluzione di ormeggio.

BOA (di proprietà o in affitto): possiamo considerarla il suggerimento per la scelta dell’ormeggio valido per qualsiasi imbarcazione.

   VANTAGGI: barca sempre in acqua e utilizzabile in qualsiasi momento; indipendenza nell’utilizzo (si raggiunge facilmente la boa con tender o gommone); costi abbastanza contenuti.

  SVANTAGGI: la barca si mantiene meno pulita; esposizione agli agenti atmosferici ed esterni.

POSTO BARCA IN ACQUA (porto pubblico): anch’esso valido per ogni tipo di barca, di qualsiasi dimensione.

  VANTAGGI: barca sempre in acqua e utilizzabile in qualsiasi momento; indipendenza nell’utilizzo; costi abbastanza contenuti; minor esposizione a condizioni di mare/lago pericolose.

  SVANTAGGI: la barca si mantiene meno pulita; esposizione agli agenti atmosferici; rischio atti vandalici e furti non tutelati.

RIMESSAGGIO A SECCO (con o senza carrello): valido solamente per natanti o imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 12m. 

  VANTAGGI: barca sempre fuori dall’acqua e mai esposta agli agenti atmosferici; la barca si mantiene più pulita; minor rischio di danni dovuti all’umidità; tempi di varo e alloggio contenuti; operazioni di manovra gestite dal personale di rimessaggio.

  SVANTAGGI: barca non utilizzabile in qualsiasi momento (occorre attenersi agli orari della struttura); anche se contenuti, bisogna attendere i tempi di varo e alloggio.

POSTO BARCA IN ACQUA (porto privato): valido per ogni tipo di barca, di qualsiasi dimensione.

  VANTAGGI: barca sempre in acqua e utilizzabile in qualsiasi momento; indipendenza nell’utilizzo; minor esposizione a condizioni di mare/lago pericolose; servizi di sorveglianza che inibiscono atti vandalici e furti.

  SVANTAGGI: la barca si mantiene meno pulita; costi piuttosto alti.