Nome per la tua barca: 8 consigli per la scelta

Nome per la tua barca 8 consigli per la scelta-itok=TiB9NNd0.jpg

Acquistare l’imbarcazione giusta, nuova o usata che sia, non è mai un’operazione semplice così come non lo è la scelta del suo nome. Sì, perché ogni barca che si rispetti, dal natante allo yacht, merita un appellativo dignitoso con tanto di lettera maiuscola. Se hai investito in un mezzo galleggiante e hai bisogno di qualche dritta, ecco i nostri 8 consigli per la scelta del nome della tua barca:

1. ANIMA: la primissima cosa da fare è stabilire il mood delle proprie escursioni marine e, di conseguenza, definire quello che sarà il carattere, l’anima dell’imbarcazione: romantico, divertente, serioso… A questo punto si può scegliere il nome con più coerenza e precisione.

2. ORIGINALITA’: no a nomi banali e scontati. L’imbarcazione non è un semplice mezzo di trasporto ma è quanto di più prezioso e personale un amante del mare dovrebbe possedere.

3. ETERNITA’: uno degli “errori” più diffusi nel processo creativo di “naming nautico” è certamente quello di subire l’influenza dei trend del momento L’imbarcazione durerà anni e attraverserà decine di mode diverse, quindi il suo nome dovrà essere, in un certo senso, eterno.

4. TIPOLOGIA DI BARCA: ricordatevi di considerare lunghezza, dimensioni e valore della vostra imbarcazione. Lo stesso nome potrebbe risultare più o meno efficace a seconda della imbarcazione.

5. BREVITA’ e COMPRENSIBILITA’: esigenze estetiche e motivi di sicurezza sono alla base di tale consiglio. In particolare, nomi troppo estesi e incomprensibili sarebbero di difficile posizionamento sulla poppa e, soprattutto, complicherebbero l’identificazione dell’imbarcazione nelle comunicazioni VHF.

6. TOP 5: vi suggeriamo di giungere a una lista finale di cinque nomi “papabili” per la vostra barca. In questo modo restringerete il target e svilupperete meglio le idee più interessanti.

7. SUONO: l’ultimissimo passo prima dell’atteso “battesimo nautico” consiste nel pronunciare più volte a voce alta il nome prescelto. Niente più di un suono associato all’immagine della vostra barca saprà dirvi se la scelta effettuata è quella corretta.

8. LUCE: è bene rendere visibile il nome della barca, facendo trasparire la sua anima attraverso i potenti mezzi della tecnologia. In questo senso, le grafiche LED personalizzate targate Yachtsign sono davvero uniche.

Nome per la tua barca 8 consigli per la scelta_1.jpg