Settore nautico 2018: trend e novità secondo Ucina

Dalla nuova edizione del Salone Nautico di Genova ai trend del mercato italiano e internazionale nei prossimi mesi. Nel corso dell’ultima Assemblea Generale Ucina è stato delineato un preciso e confortante scenario di ciò che sarà il settore nautico nel 2018, anche alla luce dell'introduzione del Nuovo Codice della Nautica da Diporto.

Nel suo discorso introduttivo, il presidente di Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha ufficializzato le date del prossimo Salone Nautico di Genova: dal 20 al 25 settembre 2018. Confermato dunque il periodo della kermesse che già da tre anni soddisfa gran parte degli operatori.

Quanto alle previsioni 2018 del mercato nautico, i numeri parlano molto chiaro. Da un’indagine condotta dall’Ufficio Studi Ucina Confindustria Nautica è emerso un netto incremento del fatturato delle aziende di settore: il 69% delle società intervistate ha dichiarato una forte crescita degli ordini ricevuti. Tra i più soddisfatti il 38% conferma un +10% di fatturato, il 26% segnala un incremento tra il 10% e il 20%, e infine il 5% degli intervistati si spinge oltre il +20% di fatturato nel 2018.

Altro fondamentale punto all’ordine del giorno è stato il Nuovo Codice della Nautica da Diporto, definito dal Ministro Delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, quale “importante elemento per accompagnare la crescita del settore e del Paese”. Carla Demaria ha parlato invece di “risultato straordinario e importante stimolo per un mercato già in forte ripresa”. Sul Codice della nautica da Diporto, lo stesso Presidente Ucina ha aggiunto: “ L’articolata filiera della nautica può finalmente contare su uno strumento moderno e competitivo, che semplifica gli adempimenti a carico dell’utenza e sostiene lo sviluppo della cantieristica e del refitting, riconosce pari dignità e amplia le attività commerciali, si applica anche alle unità iscritte al Registro internazionale, riconosce il Bollino Blu rilasciato per evitare la duplicazione dei controlli in mare, prevede le motorizzazioni GPL, introduce nuove figure professionali, riforma la patente nautica, tutela i natanti, chiarisce alcuni aspetti del leasing, rende più competitiva la bandiera italiana e introduce, a partire dal 2018, la Giornata del Mare nelle  scuole di ogni ordine e grado”.

Tra le più importanti novità del Nuovo Codice segnaliamo il Registro Telematico. Grazie a questo strumento il diportista non sarà più costretto a recarsi presso la Capitaneria che ha emesso il documento per tutti gli atti riguardanti la proprietà, ma potrà operare direttamente da un qualsiasi sportello telematico.