Trend settore nautico 2017

beach-72900_1280-itok=QDtdnJNc.jpg

“Se il buongiorno si vede dal mattino…”. Questo l’incipit ideale per parlare di Trend del settore nautico 2017, un anno che si preannuncia particolarmente fruttuoso per le aziende del comparto marino. I dati positivi registrati nel 2016 si confermeranno sin dalle prime settimane del 2017. Il +13% di fatturato globale registrato dall’Ufficio Studi di Ucina in chiusura dello scorso anno, è una solida base di partenza per fare ancora meglio. Così la pensa anche la maggior parte degli addetti ai lavori, per l’esattezza il 73% degli intervistati, che si aspetta una crescita del settore fino al 20%. 

“Gli operatori della nautica stanno vivendo una ripresa superiore a tutti gli altri settori, stiamo andando a una velocità che gli altri non conoscono" queste le parole del Presidente Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, nel corso dell’Assemblea Generale dei soci tenutasi a Roma il mese scorso. In quella occasione, oltre ad annunciare i numeri positivi del comparto marino, sono stati evidenziati i provvedimenti attuati nel 2016 e anticipati alcuni trend del settore nautico del 2017. In particolare, si è parlato di procedure doganali semplificate e del decreto di conferma dell’IVA al 10% per gli ormeggi inferiori all’annualità, possibile dopo una recente sentenza della Corte Costituzionale. Altra novità è la conferma della direttiva “Bollino Blu”, che evita la duplicazione dei controlli dei vari corpi di polizia sulle unità da diporto. Un 2016 ricco di successi ma il futuro riserva ancora delle importanti sfide. Dal completamento della riforma del Codice della Nautica alla risoluzione del problema dell’eccessivo costo delle concessioni demaniali, che potrebbe portare al fallimento di molti porti italiani.  

Infine segnaliamo le date del prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova comunicate da Ucina: dal 21 al 26 settembre 2017. Se per gli amanti del mare tale informazione rappresenta una pura curiosità, per gli addetti ai lavori il discorso cambia. Secondo un’indagine di GRS Research & Strategy infatti il 77% delle aziende espositrici del Salone considera strategica l’anticipazione della data della fiera e ha già espresso un forte interesse a partecipare alla prossima edizione.