Trucchi per scoprire l'età di una barca

Trucchi per scoprire l'età di una barca-itok=8rWZM4P_.jpg

Se stai per acquistare un mezzo galleggiante o vuoi semplicemente fare bella figura con qualche amico esperto di nautica, non potrai fare a meno di alcuni piccoli trucchi per scoprire l’età di una barca. In realtà, non si tratta di stratagemmi segreti o astruse valutazioni ma di semplici indicazioni tecniche per non arrivare impreparati di fronte a un rivenditore piuttosto che a un fanatico del mare. Innanzitutto, c’è una data da tenere bene a mente: il 1998. Non perché è l’anno in cui James Cameron vince 11 premi Oscar per il film "Titanic" ma perché, più semplicemente, entra in vigore una legge che obbliga a indicare il numero di matricola di ogni barca.  Prima del ’98, invece, l’indicazione dell’età e dei dati dell’imbarcazione era a discrezione dei cantieri navali.

TRUCCHI PER SCOPRIRE L’ETA’ DI UNA BARCA (COSTRUITA PRIMA DEL 1998)

Non essendoci documenti relativi all’imbarcazione dotati di effettivo valore legale, gli unici consigli che ti possiamo dare sono i seguenti:

1.Affidati alla tua conoscenza o a quella di una persona davvero esperta di nautica. Un professionista serio del settore riuscirà certamente a darti delle indicazioni precise e affidabili.

2.Per le barche con motore non fuoribordo (installati all’interno), puoi consultare il libretto del motore stesso, che riporta la sua data di produzione. Molto spesso, l’età del componente meccanico è simile a quella dell’intera imbarcazione. Tale teoria non è invece applicabile per i motori fuoribordo, la cui sostituzione è molto più semplice e, di conseguenza, molto più diffusa.

TRUCCHI PER SCOPRIRE L’ETA’ DI UNA BARCA (COSTRUITA DOPO IL 1998)

Tutto cambia se il mezzo galleggiante è stato costruito dopo il “fatidico” 1998. In questo caso è necessario saper decifrare il cosiddetto CIN (Craft Identification Number), codice identificativo relativo a ogni imbarcazione regolarmente registrata. Un numero che ci indica produttore, sede e data di fabbricazione. Ciò non vale solo per l’Italia, ma per tutti quei Paesi che fanno parte di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations).

Il CIN è composto da 14 caratteri alfanumerici e solitamente è posto in due punti della barca: uno visibile (direttamente sullo scafo, o sullo specchio di poppa o vicino al motore…) e uno meno visibile (area nascosta della barca, come controllo di sicurezza).

Es. CIN: IT-BBBCR964K415

IT = CODICE NAZIONE DEL PRODUTTORE (es. Italia)

BBB = CODICE IDENTIFICATIVO DEL PRODUTTORE (es. azienda BBB)

CR964 = NUMERO DI MATRICOLA 

K = MESE DI PRODUZIONE (es. Novembre, poiché Gennaio è A, Febbraio B, Marzo C…)

4 = ANNO DI PRODUZIONE (es. prodotto nel 2014 perché il modello è di questa decade)

15 = ANNO DEL MODELLO (es. modello del 2015, ma prodotto nel 2014