Yacht design, i nuovi trend internazionali

09-Arcadia-02-itok=UR_MtCyE.jpg

Il 2016 è agli sgoccioli, è tempo di bilanci e considerazioni preziose per le valutazioni degli addetti ai lavori e per le scelte degli appassionati di nautica. Se parliamo di yacht design, i nuovi trend internazionali sono stati delineati, senza alcun dubbio, nel corso degli ultimi tre appuntamenti fieristici di Cannes, Genova e Montecarlo. Ciò perché a guidare il mercato dei superyacht sono sia gli espositori, con le loro proposte sempre più innovative e tecnologiche, sia i visitatori/potenziali acquirenti, cui spetta sempre il giudizio finale. Certamente un mercato d’élite che però vale circa 19 miliardi di euro a livello internazionale (dati Deloitte e Altagamma 2015). In questo importante comparto l’Italia è al secondo posto fra i maggiori paesi produttori del settore nautico (dopo gli Usa) e al primo per quanto riguarda i soli megayacht. Dunque un mercato florido e in continua ascesa, merito dell’offerta sempre più tecnologica e moderna dei cantieri navali. 

Tornando a parlare di yacht design, i nuovi trend internazionali ci dicono che le preferenze si orientano verso gli stili sportivo e il classico, le prue dritte “militari” e le linee che richiamano il car design. Molto successo stanno avendo anche i cosiddetti explorer vessel, moderne imbarcazioni pensate per lunghe traversate e circumnavigazioni del globo, dotate però di ogni comfort e tecnologia. Delle lussuose navi da esplorazione. Parlando di interior design invece, il gusto del pubblico si rivolge a spazi sempre più ampi e ariosi, con altezze da loft e viste panoramiche. Terrazze, grandi piattaforme balneari, pareti sottili e trasparenti per avere sempre una percezione di open space. Ecco le principali imbarcazioni premiate al Monaco Yacht Show come massimi esempi di yacht design internazionale:

Genesi, 46 metri. Cantiere: Wider. Premiato per la propulsione ibrida ecofriendly.

Sybaris, 70 metri. Cantiere: Perini Navi. Ha vinto l'Interior Design Award. 

Galactica Super Nova, 70 metri. Cantiere: Heesen Yachts. Ha vinto il MYS Exterior Design Award2016 e il premio Migliore Superyacht Nuovo. 

Mangusta Oceano, 42 metri. Cantiere: Overmarine

Quinta Essentia, 55 metri. Cantiere: Admiral – The Italian Sea Group

Fast, 46 metri. Cantiere: Baglietto.

Scorpion, 46 metri. Cantiere: Sanlorenzo.

In Domani, 45 metri. Cantiere: Benetti

Arcadia 100, 31 metri. Cantiere: Arcadia Yachts

Crossbow 102’, 32 metri. Cantiere: Southern Wind Shipyard.