OceanLED presenta la nuova Discover D3

Discover D3

La nuova luce LED subacquea Discover Series D3 di OceanLED, è l'ideale per le barche che vogliono scoprire i numerosi vantaggi dell'illuminazione subacquea.

La Discover D3 è classificata IP69k, il più alto grado di protezione contro l'ingresso di acqua. IP69k fa un passo avanti rispetto allo standard industriale IP68, offrendoti protezione e tranquillità aggiuntive. La parte posteriore del fanale è protetta dall'immersione temporanea all'interno dello scafo per le barche dove il mare mosso e le onde a volte inondano la poppa.

 

Design compatto

Le dimensioni compatte della D3 la rendono ideale per spazi ristretti o barche più piccole

Advanced Signature Optics - Ampio raggio di superficie

La Discover D3 beneficia dell'ottica esclusiva di OceanLED (90° x 20°), producendo un effetto di illuminazione ottimale senza rivali.

Advanced Signature Optics - Raggio laterale stretto

L'ottica firmata OceanLED produce un raggio laterale stretto, che ha una perdita di luce minima, focalizzando il raggio dove serve e penetrando ulteriormente nell'acqua.

Aperte le iscrizioni per il 62° Salone Nautico Internazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 22 al 27 settembre 2022.

Riflettendo sull’edizione del 2021 e su cosa aspettarsi quest’anno, il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi ha dichiarato:

"L'edizione 2021 ha confermato una volta di più la manifestazione quale "punto fermo della nautica", un modello di evento all'avanguardia, efficace e concreto, che ha dato prova di forza e resilienza. Un simbolo del Paese che reagisce, innova, investe e riparte. Quest'anno vogliamo capitalizzare il grande lavoro svolto negli ultimi due anni nell'individuazione e messa a punto di strumenti e soluzioni organizzative, tecnologiche, di layout e di gestione, controllo e verifica, in ottica di sicurezza ed efficienza, realizzando ancora una volta un evento concreto ed efficace, per continuare a rispondere alle esigenze del mercato e consentire l'incontro reale tra domanda e offerta e lo sviluppo del business".

Explore E2 - La nuova luce subacquea OceanLED

L'E2 è l’ultima aggiunta alla gamma Explore, offre una luce XFM compatta e più piccola per spazi di installazione ristretti, ma con tutta la qualità costruttiva e le caratteristiche premium delle luci più grandi della gamma.

Con l'E2, puoi scegliere il fascio grandangolare della serie Explore (90° x 20° ellittica) o una nuova forma del raggio “laser” stretto (20° circolare), a seconda dell'effetto desiderato.

La nuova Explore E2 beneficia della certificazione IP69k completa, la valutazione più alta possibile. Inoltre, la parte posteriore della luce è protetta dall'immersione temporanea all'interno dello scafo per le barche dove il mare mosso e le onde a volte inondano la poppa.

L'Explore E2 ha le stesse capacità XFM dei fari più grandi della gamma, essendo in grado di rimuovere il corpo ottico per la manutenzione o gli aggiornamenti, senza la necessità di trainare la barca.

Specifiche tecniche:

- Opzione a fascio ellittico wide 90° / 20°
- Opzione fascio circolare 20°
- Design compatto e driver integrato
- Certificazione IP69k + Protezione da immersione temporanea all'interno dello scafo

Nel 2021 la nautica è ancora in crescita

In occasione dell’assemblea generale dei soci di Confindustria Nautica, il presidente Saverio Cecchi ha commentato così l’andamento del settore durante questo anno:

 "Il nostro settore si avvia a chiudere il 2021 con una crescita di più del 24% del fatturato, crescita dell'export, dell'occupazione. È il goleador dell'industria italiana, abbiamo però un problema con l'arbitraggio e le regole di gioco".

"Non possiamo che ribadire al governo e al nostro ministero di riferimento la richiesta di accelerare sulle riforme, che per il nostro settore significa: definitiva adozione del regolamento di attuazione del codice, che deve accogliere le esigenze di competitività e di semplificazione, revisione della normativa nazionale sulle concessioni e la completa definizione del contenzioso sui canoni demaniali".

DOMETIC Mega Jackplate - La nuova serie per motori fino a 600HP

MEGA JACKPLATE

Il Mega Jackplate di Dometic è stato sviluppato per resistere alla potenza dei motori ad alte prestazioni e fornire ai diportisti la capacità di massimizzare la potenza dei loro motori offrendo allo stesso tempo una maggiore flessibilità in acque poco profonde. Il Mega Jackplate ha una potenza nominale di 600 HP ed è un'estensione della linea di prodotti esistente.

Un sistema jackplate elettrico meticolosamente progettato e costruito in modo robusto pensato specificamente per i motori fuoribordo grandi, pesanti e potenti di oggi. È offerto con setbacks da 6", 8" e 10". Saranno disponibili 2 versioni, un modello standard progettato per adattarsi a motori come Yamaha XTO e un modello più largo progettato per adattarsi a Merc 500/600.

Vantaggi di MEGA Jackplate

• Installazione fino a 600 HP

• Può adattarsi a tutti i motori fuoribordo sul mercato

• Rigorosamente progettato e testato per carichi elevati e ciclici

• Il sensore di posizione lineare integrato si interfaccia facilmente con Dometic Digital Switching

Arrivederci Giampiero, arrivederci Pucci

È ufficiale, è la fine di un’era.​

18 settembre 2021. Una sola curva ha segnato due destini.​

Il gruppo Indemar non aveva mai conosciuto uno smarrimento tale da scuotere in questo modo le fondamenta.​

Non si parla né di business né di contratti, si parla di persone, il tessuto della nostra azienda.​

Colui che ha saputo, con gentilezza e garbo, dirigere e far crescere questa realtà, domenica 14 novembre se n’è andato, con la discrezione che l’ha sempre contraddistinto.​

Pochi giorni prima, il medesimo destino è toccato alla moglie Maria Teresa Zuppa, per tutti «Pucci», una donna dal sorriso luminoso che ha sempre teso la mano per aiutare chi era in difficoltà. ​

Un’azienda, una comunità in lutto, che si stringe ad una famiglia che tanto ha saputo dare e che tanto avrebbe ancora voluto fare.​

Arrivederci Giampiero, arrivederci «Pucci».

Annunciate le date del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova

Comunicato stampa da salonenautico.com


DAL 22 AL 27 SETTEMBRE 2022 TORNA L’EVENTO PIU’ RAPPRESENTATIVO DELL’ECCELLENZA DELLA NAUTICA MADE IN ITALY

Prosegue l’attività istituzionale di Confindustria Nautica con la partecipazione al METSTRADE di Amsterdam (16 – 18 novembre 2021) a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende.

LAssemblea Generale dei Soci Confindustria Nautica in programma a Roma giovedì 16 dicembre.

Genova, 29 ottobre 2021 – Il Consiglio Generale di Confindustria Nautica ha deliberato ieri le date del Salone Nautico Internazionale di Genova della prossima edizione: la 62ª edizione dell’evento si terrà dal 22 al 27 settembre 2022.

Il Salone nautico Internazionale di Genova che dal 1962 riunisce a Genova espositori, professionisti del settore e appassionati del mare, si è confermato anche quest’anno “punto fermo della nautica”, dopo l’edizione 2020 che ha visto la kermesse genovese quale unico evento di settore organizzato in presenza e in sicurezza in Europa. Quest’anno i visitatori sono stati 93.782 e 992 i brand esposti.

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: “Come Confindustria Nautica crediamo fermamente nel valore del Salone Nautico e siamo orgogliosi della forza e della continuità del nostro Evento. Il 61° Salone Nautico, che si è tenuto a settembre, è stata un’edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall’Associazione negli ultimi anni, e ha dato prova di forza e resilienza superando ampiamente le aspettative, posizionandosi come l’evento di settore in presenza, conforme ai protocolli di sicurezza, più importante in Italia e in Europa.”

Il calendario degli appuntamenti di Confindustria Nautica nell’ambito delle iniziative a sostegno delle aziende del comparto prevede la partecipazione al METSTRADE di Amsterdam (16 – 18 novembre), il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Confindustria Nautica ha organizzato la partecipazione collettiva di 83 aziende italiane, in collaborazione con ICE Agenzia per supportare lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani sul mercato internazionale.

Al METSTRADE Confindustria Nautica sarà, inoltre, sponsor dei Boat Builder Awards, legando anche quest’anno il proprio nome a una delle categorie in concorso, nello specifico quella che premia l’Environmental Initiative: il tema della sostenibilità è prioritario per l’Associazione, fortemente connotato da innovazione e sviluppo di nuove tecnologie, una sfida chiave per il futuro e per la crescita della nautica da diporto internazionale.

A conclusione delle attività 2021, è in programma per giovedì 16 dicembre, a Roma, presso l’auditorium dell’Ara Pacis, l’Assemblea Generale dei Soci di Confindustria Nautica, che riunisce gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul comparto, con la relazione sulle attività annuali dell’Associazione.

© salonenautico.com

SureShade AMS - Sistema di tendalino pieghevole ad azionamento elettrico

SeaFox-368_Commander-details-30-1.jpg

SureShade AMS Automated Boat Shade è un sistema di tendalini per barche retrattile elettrico che estende o ritrae automaticamente la tela con un sistema di braccio pieghevole.

AMS offre un'alternativa più compatta alla tenda telescopica ATF di punta, ideale per i costruttori che richiedono un ingombro ridotto per l'integrazione con l'hardtop.

Con opzioni di installazione a montaggio superficiale o completamente integrate, SureShade AMS è l'ideale per barche oltre i 30 piedi.

Caratteristiche

Alimentato elettricamente
Estensione e retrazione del telo completamente automatizzata e elettrica con la semplice pressione di un pulsante con interruttore a levetta al timone

Struttura pieghevole
La struttura pieghevole automatizzata consente all'ombra della barca di estendersi e ritrarsi

Piccola impronta
L'unità a basso profilo è progettata per adattarsi a un ingombro ridotto all'estremità di un hardtop

Funzionamento silenzioso
Dotato di un motore ultra-silenzioso, il tendalino funziona praticamente senza emettere rumore

Costruzione per l’ambiente marino
Progettato specificamente per l'ambiente marino con una resistente struttura in acciaio inossidabile utilizzando tessuti marini Sunbrella

Integrazione
Installazioni versatili: installazione integrata o montata su superficie come opzione di fabbrica o funzione standard

Salone Nautico - Comunicato stampa del 26 giugno 2021

generico-luglio-2021-699586.large.jpg

L’EVENTO È ‘SOLD OUT’ FINO DAL MESE DI GIUGNO. GLI ORGANIZZATORI SONO AL LAVORO PER SODDISFARE LE RICHIESTE DELLE AZIENDE ANCORA IN LISTA D’ATTESA.

Genova, 26 luglio 2021: alla conferenza stampa per la presentazione della 61ma edizione del Salone Nautico di Genova, organizzata in streaming per la stampa e il pubblico, hanno partecipato in presenza Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, accolti nella sede di Confindustria Nautica dal Presidente dell’Associazione e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi, dall’Amministratore Delegato de I Saloni Nautici Carla Demaria, il Direttore Generale di Confindustria Nautica Marina Stella e il direttore Commerciale de I Saloni Nautici Alessandro Campagna.

Il 61° Salone Nautico è lo specchio di un mercato per il quale i dati di previsione dell’anno in corso, recentemente diffusi dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, confermano un trend di crescita molto sostenuto. Il tutto esaurito in termini di adesione da parte degli espositori nazionali e internazionali è anche il risultato dell’autorevolezza e della credibilità acquisite con il successo dell’organizzazione della 60ª edizione lo scorso anno, unica manifestazione di settore organizzata in presenza e in sicurezza in Europa nel 2020 nel periodo della pandemia.

Il layout del 61° Salone Nautico ripropone quest’anno il collaudato format multi-specialistico che si svilupperà su una superficie di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni. Sfiorano il numero di 1.000 anche i brand presenti. Tra gli espositori confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con molti graditi ritorni.  Ad accoglierli un layout profondamente trasformato dai lavori per la realizzazione del nuovo waterfront di Levante iniziata nell’ottobre 2020, che sarà completata nel 2023 e che assicurerà 200 posti barca in più e un Palasport completamente rinnovato.

Gli effetti sono già visibili a cominciare dal grande beneficio apportato dall’ abbattimento del muro di passeggiata tra la banchina C e la banchina E che ha modificato la centralità del Salone Nautico offrendo una banchina monoplanare senza soluzione di continuità tra il padiglione B e la nuova darsena. A trarne beneficio la superficie disponibile a terra che aumenta del 14%. Anche la superficie disponibile in acqua aumento del 19% aumenta con il completamento di una nuova darsena ormeggi per le imbarcazioni fino a 15 metri, insieme all’utilizzo di nuovi pontili nelle altre darsene.

Saverio CecchiPresidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: “Oggi più che mai voglio testimoniare quanto io creda nel lavoro di squadra: fa parte del mio DNA di sportivo e di professionista, e ho sempre impostato su questo principio il mio lavoro. La riunificazione è stata il primo contributo al nostro successo, che insieme al consolidato rapporto con le Istituzioni ci consente di guardare al 61° Salone Nautico e ai futuri Saloni con la consapevolezza di lavorare per il bene di tutto il comparto di Genova e del Paese. Ci tengo quindi ha rivolgere un saluto e un ringraziamento speciale anche a chi non è presente qui oggi, ma lavora con successo in sinergia. In primis ai miei Vicepresidenti: insieme non abbiamo mai smesso di lavorare per le nostre aziende – che dopo la riunificazione sono oggi oltre 600 –, per il comparto, per il nostro Salone Nautico; al Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e al Presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, a cui mi lega un rapporto di stima e amicizia. Remiamo tutti dalla stessa parte e nel 2023 avremo il Salone Nautico più bello del mondo.”

Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Continua e si conferma lo stretto rapporto che lega il Salone Nautico alla città di Genova – dice il sindaco di Genova, Marco Bucci -. Lavorando così, fianco a fianco, saremo in grado, ancora una volta, di offrire un appuntamento di altissimo livello. Siamo orgogliosi, ora più che mai, di tornare ad essere la Capitale della Nautica: sarà un grande evento per tutti, per sperimentare molte cose della ripartenza e per vivere la cultura del mare, parte fondamentale della nostra storia e elemento importante del nostro futuro. La città, intanto, sta lavorando per diventare il polo della nautica da diporto a livello internazionale, sfruttando spazi di crescita e cambiando volto ad alcune zone, come il Waterfront”.

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria: “Sono certo che sarà un bel Salone Nautico. Già l’anno scorso siamo stati i primi a riaprire e quest’anno sarà ancora più importante perché sarà il Salone della ripartenza, visto che ci avviamo verso un +5 di Pil e nei prossimi 16 mesi recupereremo la perdita dovuta alla pandemia. Bisogna andare avanti e incentivare la crescita del nostro Paese. Ora più che mai è importante dare una spinta all’economia, tornando a lavorare senza avere ulteriori interruzioni. Ci stiamo confermando uno dei Paesi più all’avanguardia nel settore della Nautica e la Liguria è tra i maggiori protagonisti, anche grazie al fatto che siano stati i primi a riaprire i cantieri in un momento difficile per il Paese”.

Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Occidentale: “Quest’anno gli espositori del Salone Nautico vedranno una differenza paesaggistica importante. I lavori per il nuovo allestimento renderanno l’area espositiva sempre più competitiva nel Mediterraneo. Per rendere più fruibile l’accessibilità al Salone ci saranno più parcheggi – 800 in totale – e una passerella, che arriverà in un secondo tempo ed è un progetto più articolato. Obiettivo importante è il porto a emissioni zero: stiamo elettrificando tutte le attività della nautica con il fotovoltaico e questo porterà un effetto positivo.

Carla Demaria, Amministratore Delegato I Saloni Nautici: “Siamo ottimisti per il futuro del Salone. Questa edizione sarà ancora una volta diversa dalle precedenti, è così da 60 anni, perché il Salone si adatta al contesto e reagisce cogliendo le opportunità nei momenti favorevoli e ottimizzando costi e risorse in quelli meno favorevoli. In 60 anni di storia il Salone Nautico di Genova ha dato prova di una granitica resilienza, specialmente quando ha dovuto affrontare situazioni straordinarie ed estremamente complesse come nel caso del crollo del Ponte Morandi e della pandemia. La performance della scorsa edizione, unica manifestazione di settore organizzata in Europa, ha dato al Salone una reputazione e un posizionamento altissimi a livello internazionale. Questo elemento, insieme ad un mercato eccellente, all’imponente progetto del waterfront di Renzo Piano, che cambierà il paradigma dell’organizzazione del Salone e a un orizzonte temporale decennale grazie all’accordo con le istituzioni siglato lo scorso anno, consentiranno a questa  61ma edizione e poi soprattutto a quelle a seguire, di conquistare la leadership mondiale nel panorama degli eventi di settore”.

Marina Stella, Direttore Generale Confindustria Nautica:“Gli strumenti di internazionalizzazione messi in campo hanno l’obiettivo di confermare il Salone Nautico nella sua funzione anticiclica di promozione, così come ha saputo dimostrare nella difficile edizione 2020, anno della pandemia. Il 2021 vede il 70% delle aziende con un trend di crescita del 10%-20%, il 24% di queste prevede un aumento del fatturato del 10% e solo il 3% una decrescita. Il Made in Italy è conduttore della ripresa: abbiamo condiviso un piano con ICE Agenzia, attraverso il Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per sostenere l’internazionalizzazione delle nostre aziende, e con SIMEST, che sosterrà le imprese attivando strumenti di finanziamento anche a fondo perduto per la partecipazione al Salone.”

Alessandro Campagna, Direttore Commerciale I Saloni Nautici: “Il 61° Salone Nautico non perderà nessuno spazio, anzi, con i lavori per il nuovo Waterfront godremo di una banchina, al centro del Salone, che garantirà nuovi spazi e flussi del pubblico di grande respiro. A terra incrementiamo così gli spazi di un +14%, il completamento della nuova darsena farà aumentare lo superficie in acqua del 19%. Avremo 200 mila mq, l’85% dei quali all’aperto,  in grado di ospitare 1.000 imbarcazioni rappresentate da quasi 1.000 brand.”

La 61ma edizione del Salone Nautico beneficerà dell’esperienza maturata nel 2020 con l’approvazione del protocollo sanitario da parte Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, che ha consentito lo svolgimento in presenza e in sicurezza della 60ma edizione e che sarà integrato dalle recenti disposizioni di legge che prevedono il Green Pass per aver accesso agli eventi fieristici.

La vendita dei biglietti d’ingresso è cominciata nei giorni scorsi online sul sito salonenautico.com, dove sarà possibile prenotare una serie di servizi aggiuntivi compreso il parcheggio.

Sul fronte internazionale, è stata avviata la campagna di comunicazione del Salone Nautico, inserita nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e reso operativo da ICE Agenzia, a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.

Le attività di promozione del Made in Italy comprendono, oltre alla presenza sulle più qualificate riviste estere di settore, un piano di comunicazione digital mirato su paesi strategici e il progetto di incoming che ogni anno porta a Genova i più importanti operatori del settore, i giornalisti esteri e buyer internazionali.

Partner istituzionali del 61° Salone Nautico sono Ministero dello Sviluppo EconomicoICE-AGENZIARegione Liguria, Comune di GenovaCamera di Commercio di Genova.

 

Gli espositori: tutti presenti i top player per le varie fasce di settore

Presenti ad oggi nomi di primo piano della nautica mondiale sia per le imbarcazioni a motore, sia per la vela. Nel settore Yachts & Superyachts confermano la loro presenza al Salone Nautico Sanlorenzo, Azimut BenettiGruppo Fipa, Amer Yachts, Bluegame, Pardo Yachts, Rio Yachts e Sessa Marine. Conferme anche dall’estero con Princess Sunseeker mentre tornano a Genova quest’anno Baglietto, Ferretti Group, Cranchi Yachts, Absolute, Arcadia Yachts e Sirena Marine.

Anche nel Sailing World conferme sia dall’Italia sia dall’estero con le ultime novità di Cantiere del PardoSolaris YachtsNautor’s SwanMylius Yachts, Vismara Marine e Italia Yachts. Dall’estero sono in passerella i cantieri francesi Beneteau, Jeanneau, Dufour, i tedeschi Bavaria Yachts e Hanse e i danesi di X-Yachts. Ancora in tema di “vela”, la banchina D è interamente dedicata ai multiscafi con le presenze di Fountaine PajotBaliDufour e C-Catamarans, un settore di sempre maggiore successo tra il pubblico anche per la formula charter.

Quest’anno uno spazio particolare è dedicato alle imbarcazioni tradizionali del Mediterraneo, i gozzi, che hanno in Liguria e in Campania i loro luoghi d’elezione. Saranno presenti le ultime realizzazioni di Giorgio MussiniApreamare, SciallinoCantiere Patrone Moreno, Gozzi Mimì e Nautica Esposito che tengono sempre viva la tradizione del legno e dei maestri d’ascia. Una nuova area nel Boating Discovery sarà quella dedicata alle imbarcazioni da pesca e dei fisherman con la presenza, tra gli altri, di 3B Craft, Axopar, Boston WhalerPursuit e Nuova Tuccoli.

In tema di “motorizzazioni” il 61° Salone Nautico registra il ritorno delle aziende leader nel segmento dell’entrobordo come Cummins, Lombardini, Volvo Penta, Man, Nanni, Yanmar Marine, assieme a quelle che operano nel settore dei generatori e degli impianti di bordo come Mase e SAIM.

I motori fuoribordo sono, assieme alle imbarcazioni pneumatiche, protagonisti dello spazio al piano terra del Padiglione B: tutti presenti i marchi con grandi novità da Selva a Honda, da Mercury a Yamaha fino a Suzuki.

Osculati, Besenzoni, Quick, Veleria San Giorgio, Foresti e Suardi, F.lli Razeto e Casareto, Uflex e Ultraflex, Gianneschi, Garmin, Navico, Boero, Furuno e Raymarine sono solo alcuni dei top player di questo comparto.

Le prove in mare, una delle peculiarità del Salone Nautico di Genova, saranno ancora più fruibili grazie al nuovo layout e si potranno svolgere nell’arco dell’intera giornata espositiva, su appuntamento.

 

I CONVEGNI E GLI EVENTI
Tra gli eventi, viene confermato il tradizionale palinsesto FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione
con Confindustria Nautica, con seminari tecnici e conferenze sui temi del settore. Primo fra tutti, nella
giornata di apertura, Boating Economic Forecast, con la presentazione della nuova edizione della Nautica in
Cifre e una tavola rotonda sugli scenari per l’export dell’industria dello yachting e per l’incoming del turismo
nautico. Anche quest’anno focus su innovazione e sostenibilità, con l’organizzazione di seminari sulle
tecnologie innovative e un ciclo di workshop di aggiornamento tecnico.


In programma la seconda edizione del “Design Innovation Award”, il premio istituito nel 2020 da
Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica e valorizzare
l’innovazione promossa dagli espositori del Salone Nautico di Genova attraverso i propri prodotti. La
premiazione dei vincitori delle 9 categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da
esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore,
avrà luogo nelle prime giornate del 61° Salone Nautico. Il regolamento e scheda di partecipazione sono
disponibili sul sito salonenautico.com nella sezione dedicata.


Il Breitling Theatre nell’area Sailing ospiterà eventi, presentazioni e tavole rotonde con la presenza di ospiti
e campioni della vela. Particolarmente attesi saranno gli atleti italiani che avranno partecipato alle Olimpiadi
di Tokyo 2020 e il team Luna Rossa PRADA Pirelli, vincitore della Prada Cup presented by PRADA e finalista
della 36ma edizione dell’America’s Cup disputata ad Auckland in Nuova Zelanda. Tra gli ospiti anche
Giancarlo Pedote, il navigatore italiano che ha concluso l’edizione 2020 del Vendee Globe, il giro del mondo
senza assistenza e senza scalo all’ottavo posto, miglior prestazione di sempre di un concorrete italiano.
Il 16 settembre, giornata inaugurale del 61° Salone Nautico, prenderà il via la RoundItaly, la più lunga regata
offshore non-stop del Mediterraneo: 1.130 le miglia da percorrere, che definiranno anche il record di
percorrenza Genova-Trieste, unendo idealmente le due città. La regata è organizzata dallo Yacht Club
Italiano, la Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana, in partnership con Confindustria Nautica, il Salone
Nautico e la Federazione Italiana Vela. Nel 2020 la regata era stata organizzata esclusivamente in modalità
virtuale con grande successo di partecipazione. La formula e-sailing da quest’anno sarà affiancata da quella
reale in navigazione.


Sabato 18 settembre sarà la giornata della Millevele, la veleggiata di Genova organizzata dallo Yacht Club
Italiano e che riscontra sempre un maggiore successo di partecipazione e che rappresenta un appuntamento fisso tra gli eventi del Salone Nautico.


Comunicato stampa da salonenautico.com
© salonenautico.com

Salone Nautico 2021 già sold out

33355c66-483e-4a76-8548-3fb0f877f646.jpg

 "Quest'anno torneranno al Salone Nautico anche cantieri che da qualche anno non venivano a Genova. Qualche ritorno c'era stato già l'anno scorso, ma quest'anno siamo al top. Dovremo dire anche no a qualcuno, siamo già sold out".

Il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, in occasione della presentazione del nuovo Waterfront Marina, ha anticipato la grande partecipazione alla prossima edizione del Salone Nautico di Genova, che si terrà dal 16 e il 21 settembre.

La novità di quest’anno consiste nei nuovi spazi messi a disposizione del salone:

"Guadagneremo questa banchina e un altro pezzo - spiega Cecchi -. E i big saranno tutti nella banchina est. A parte le problematiche dei cantieri, per cui dobbiamo curare la logistica (ma siamo bravi a farlo) sarà un Salone al top".

Protezione superiore. Totale tranquillita’.

web-title-pic.jpg

OceanLED continua nell’impegno di fornire prodotti di altissima qualità, annunciando un altra esclusiva nel settore dell'illuminazione subacquea. La serie Explore XFM è ora stata certificata per il più alto grado di protezione contro l’ingresso d’acqua, noto anche come IP69k.

IP69k fornisce un ulteriore passo avanti rispetto allo standard IP68 utilizzato nei piu’ comuni prodotti per l’illuminazione subacquea. IP69k offre ai clienti la massima tranquillità nella scelta della migliore soluzione possibile per la propria imbarcazione.

La nuova certificazione IP69k e’ ora disponibilte su tutta la gamma Explore XFM, E3, E6 e E7.

Scopri di più sulla serie Explore XFM qui:
https://www.indemar.com/e-series

Nautica: nel 2020 settore ancora in crescita

Il 2020 si è chiuso con un aumento nel settore del leasing nautico del 15,9% rispetto all’anno precedente, con i contratti stipulati che sono arrivati a un valore di quasi 600 milioni (593,7 per l’esattezza).

Il rapporto statistico  annuale “To lease” di Assilea, l'associazione italiana del leasing e del noleggio a lungo termine, ha riportato:  "L'industria della nautica da diporto ha vissuto un'importante ripresa negli ultimi anni e anche il 2020, nonostante l'avvio ritardato per effetto della prima fase della pandemia, ha chiuso con un incremento sia della produzione di nuove unità da diporto che del leasing nautico".

Nonostante l’inizio difficile dovuto alla pandemia, l’estate ha riportato una ripresa del leasing nautico fino ad arrivare al picco rilevato nel mese di ottobre, proprio nel periodo del Salone Nautico Internazionale di Genova:

"Si è registrato per la nautica da diporto un volume di stipulato otto volte maggiore rispetto a settembre 2020 e quattro volte maggiore rispetto a ottobre 2019, che ha portato lo stipulato del comparto leasing nautico a superare il mezzo miliardo di euro".

La crescita si è concentrata maggiormente nelle regioni del nord Italia mentre nel sud e nelle isole si è vista una riduzione sia nel numero dei contratti che nel valore degli stessi.

Aperte le iscrizioni al 61° Salone Nautico

PostFB_STD-1200x600.png

Di seguito la nota stampa ufficiale dal sito del Salone Nautico di Genova

-

AL VIA LE ISCRIZIONI AL 61° SALONE NAUTICO DI GENOVA ORGANIZZATO DA CONFINDUSTRIA NAUTICA

LA MANIFESTAZIONE ACCOGLIERA’ OPERATORI DEL SETTORE E VISITATORI INTERNAZIONALI DAL 16 AL 21 SETTEMBRE

CECCHI, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA NAUTICA E DE I SALONI NAUTICI: “IL SALONE NAUTICO EVENTO CONCRETO ED EFFICACE, STRUMENTO IMPRESCINDIBILE PER IL BUSINESS DELLE AZIENDE. CAPITALIZZIAMO IL GRANDE LAVORO FATTO”

Si aprono ufficialmente, oggi 12 marzo, le iscrizioni del 61° Salone Nautico, organizzato da Confindustria Nautica, in programma a Genova dal 16 al 21 settembre prossimi.

Il Salone Nautico prepara la sua sessantunesima edizione dopo un anno complesso e importante in cui l’evento si è distinto come l’unico appuntamento di settore organizzato in presenza in Europa gestito nel segno dell’efficacia, della sicurezza e della qualità dei contatti per gli espositori e per il pubblico. I dati di mercato a valle della manifestazione hanno certificato i risultati ottenuti, come è emerso dalle dichiarazioni degli espositori e dalle analisi di Assilea (l’Associazione italiana delle aziende del leasing) che indicano un aumento del 21,34 % del numero dei contratti stipulati nel 2020, con un picco nel mese di ottobre, in corrispondenza e a seguito dell’evento.

Saverio Cecchi, Presidente di  Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici: “L’edizione 2020 del Salone Nautico di Genova ha rappresentato un traguardo storico, un’edizione simbolo di coraggio, qualità, saper fare italiani e un forte segnale per la ripartenza dell’economia. 

Quest’anno vogliamo capitalizzare il grande lavoro svolto e realizzando ancora una volta un evento concreto ed efficace, costruito su misura, in questo frangente ancora complesso, per continuare a rispondere alle esigenze del mercato e consentire l’incontro reale tra domanda e offerta e lo sviluppo del business.”

Carla Demaria, Amministratore Delegato de I Saloni Nautici: “Abbiamo ancora un periodo particolare di fronte a noi, ma sia l’andamento del mercato della nautica, sia quanto abbiamo realizzato nel 2020 confermano l’affidabilità e la forza del nostro progetto. L’aspettativa sul Salone Nautico di Genova è molto alta, anche sulla base dell’esperienza della sessantesima edizione, in termini di efficacia, di sicurezza e di risultati. Il mercato attende l’evento, che si è dimostrato uno strumento fondamentale per le aziende. La macchina organizzativa è già operativa, siamo pronti a questa nuova sfida, a cui ci presentiamo con un piano di comunicazione internazionale che saprà mantenere alta l’attenzione sulla centralità del Salone Nautico.

Il Salone Nautico strumento strategico prioritario per la nautica da diporto

Il Salone Nautico è il punto di riferimento consolidato e irrinunciabile dell’eccellenza di settore del Made in Italy e lo strumento strategico prioritario per tutto il settore della nautica da diporto, che garantisce la presenza qualificata di espositori, addetti ai lavori e stampa internazionali grazie anche al supporto di ICE e Simest L’accordo decennale sottoscritto nel giugno 2020 con Regione Liguria e Comune di Genova, e sostenuto anche dall’Autorità di Sistema del Mar ligure Occidentale, per l’organizzazione dell’evento, di cui Confindustria Nautica ha la titolarità, offre stabilità e possibilità di programmazione nel lungo periodo dell’evento, che dal 2023 potrà, inoltre, usufruire di un’area espositiva completamente rinnovata e funzionale, nell’ambito del progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante di Genova, che mette al centro della sua nuova configurazione proprio il Salone Nautico.

Il layout espositivo: confermata la formula di Salone multi-specialista

Il layout del 61° Salone Nautico propone il collaudato format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea.

Eletto il nuovo direttivo A.L.C.E. giovani per il biennio 2021/2023

ALCE-Logo.jpg

Facciamo i nostri complimenti a Emilio Carmagnani, nuovo Presidente di A.L.C.E. giovani.

Qui sotto potete leggere la composizione del nuovo direttivo e la comunicazione ufficiale:

Emilio Carmagnani (Direttore generale e membro del Consiglio di Amministrazione della Attilio Carmagnani “AC” Spa) è il nuovo Presidente di A.L.C.E. giovani.

Il nuovo Consiglio direttivo dei Giovani di A.L.C.E. risulta così composto: 

Francesca Tognetti, (Deloitte & Touche Spa), Vice Presidente 

Gregorio Cauvin (Acciai di Qualità Spa), Consigliere

Filippo Gallo (Comarco Spa), Consigliere

Filippo Gavarone (Rimorchiatori Riuniti), Consigliere

Giovanni Gritta Tassorello (Gruppo Indemar) Consigliere

La novità di quest’anno è che Emilio Carmagnani sarà Presidente anche dei Giovani Imprenditori di Confindustria Genova  con i quali i Giovani di A.L.C.E. collaborano da tempo promuovendo congiuntamente numerose iniziativefinalizzate alla diffusione della cultura d'impresa e del libero mercato.

Carmagnani, che raccoglie il testimone da Mattia Marconi (Acciai di Qualità Spa – Gruppo Cauvin), sarà affiancato da Jacopo Callà (JP Droni Srl), Carolina Candelo (Stampaggio Plastica e Affini Spa), Mario Fiasconaro (Banca Mediolanum), Chiara Marconi (Chité Srl), Giacomo Miscioscia (The Winesider - Excantia Srl), Edoardo Ravano(Ravano Power Srl), Filippo Vaccaro (Poseico Spa), Caterina Viziano (Gruppo Viziano - Progetti e costruzioni Spa) e da Antonio Augeri (Ogyre.com – Endless Srl), invitato permanente.

Pur rimanendo distinti, i Giovani Imprenditori di Confindustria e di A.L.C.E. organizzeranno e svolgeranno in stretta sintonia le attività inerenti l'esecuzione del programma di Presidenza condiviso da entrambi i Consigli Direttivi, nei quali oggi sono rappresentati tutti i settori dell’industria, dei servizi e del commercio liguri: dalle energie rinnovabili all’abbigliamento, dalla chimica al techfood, dall’acciaio al design, dalla moda al settore navale, all’alta tecnologia.

Associazioni, storie e competenze diverse lavoreranno insieme per promuovere la cultura di impresa tra i giovani genovesi.

Dal sito: https://www.alce-liguria.it

Bennett Marine dà il benvenuto a Ben Mallett

Ben Mallet è il nuovo General Manager di Bennett Marine.
Di seguito il comunicato ufficiale:

BenMallett-Bennett.jpg

Siamo lieti di annunciare che Ben Mallett ha recentemente accettato la posizione di General Manager per Bennett Marine. Ben è un veterano Yamaha che lavora con l'azienda da quasi due decenni e ha anche svolto un ruolo di primo piano nell'acquisizione di Bennett Marine da parte di Yamaha nel 2017. Supervisionerà le operazioni di Bennett e lavorerà per integrare completamente la società nelle operazioni di Yamaha Marine Business Group, con l’obiettivo di migliorare continuamente tutti gli aspetti delle operazioni, dei flussi di lavoro e dei processi di Bennett Marine.

“Sono così grato per l'opportunità di unirmi a questa squadra e alla ricca storia di Bennett. Sono entusiasta di lavorare con un team così eccezionale e una base di clienti straordinaria. Abbiamo molto lavoro da fare per ripristinare il canale di fornitura dopo l’impatto del COVID e sono fiducioso che questo team farà proprio questo. Il piano è semplice, prendersi cura gli uni degli altri mentre rinnoviamo le fondamenta di questa attività per essere un partner commerciale coerente e affidabile ".

- Ben Mallett

KICKER® USA sbarca in Italia

Immagine-presentazione-Kicker.jpg

Sarà la  INDEMAR SPA a distribuire i sistemi AUDIO della Società Americana nel mercato Italiano.

KICKER® produce sistemi audio dal 1973 e ha una linea di prodotti specifici per la NAUTICA. Ricevitori, Altoparlanti, Subwoofer ed Amplificatori sono realizzati in conformità alle direttive ABYC, NMMA e ISO.

I prodotti Kicker Marine ti aiutano a portare audio ad alte prestazioni sulla tua barca per tutte le tue giornate in acqua. Costruiti per resistere alle intemperie, i nostri altoparlanti e subwoofer marini garantiscono una qualità audio cristallina, sia che tu sia ancorato nel tuo punto di pesca preferito o semplicemente se navighi in acque aperte.

Progettati per essere completamente resistenti alle intemperie, i nostri subwoofer marini sono testati nel mondo reale per esposizione a sale, nebbia e ai raggi UV. Sono realizzati a prova di schizzi per una lunga durata con una struttura completamente sigillata, mentre un robusto rivestimento in Santoprene® e un cono marino pompano i bassi, indipendentemente da quanto tempo sei in acqua.

I prodotti audio marini KICKER® includono ricevitori, altoparlanti, subwoofer, amplificatori, custodie, sistemi a torre e altro ancora.

Scopri i prodotti

OceanLED nomina il nuovo amministratore delegato

Daniele_OceanLed_landscape.png

OceanLED è lieta di presentare Daniele Todaro come nuovo Amministratore Delegato della società.

Daniele è in OceanLED dal 2015 ed è la scelta migliore per prendere le redini dell’Amministratore Delegato in partenza, Charles Stuart.

Riconosciuta come leader del settore, OceanLED ha sempre spinto i confini tecnologici dell'illuminazione a LED dal 2005. La linea di prodotti OceanLED, che serve il mercato della nautica da diporto e banchine / pontoni, nonché superyacht sia a motore che a vela, vanta alcuni delle soluzioni di illuminazione a LED più avanzate sul mercato.
Per tutto ciò che riguarda i gommoni da 3 metri fino al più grande dei superyacht di lusso, OceanLED ha fornito illuminazione subacquea a LED per yacht di tutte le dimensioni e ha lavorato con alcuni dei cantieri navali più prestigiosi del mondo.

In quello che è stato un anno impegnativo per tutti i settori industriali, per le aziende sia grandi che piccole, OceanLED si è distinta nel garantire la propria catena di fornitura e nel mantenere il livello di servizio esemplare per cui l'azienda è diventata famosa.
L'arrivo del 2021 segnerà un cambio di gestione per il marchio leader del settore e vedrà il lancio di nuovi entusiasmanti prodotti.

L'amministratore delegato uscente, Charles Stuart, commenta: "È stato un grande piacere per me guidare il team OceanLED negli ultimi quattro anni e mezzo e sono lieto di lasciare l'azienda in una posizione così forte. La crescita che abbiamo raggiunto, i nuovi entusiasmanti prodotti che abbiamo lanciato e la forza della performance finanziaria sono stati il ​​risultato di un team forte e impegnato dedicato alla produzione di eccellenza in tutte le aree. Avendo lavorato con Daniele per tutto questo tempo, so per esperienza che guiderà l'azienda verso grandi cose con la dedizione e la passione che ha dimostrato nel guidare così abilmente la progettazione dei nuovi prodotti dell'azienda sempre all'avanguardia."

“Attingendo all'esperienza e all'entusiasmo dell'intera forza lavoro dell'azienda, mi impegno a capitalizzare la posizione di forza che Charles ci ha aiutato a raggiungere ea continuare la crescita dell'azienda. Il lancio di prodotti nuovi, entusiasmanti e all'avanguardia è in linea con la mia visione per il futuro dell'azienda, che porta la nostra innovazione leader del settore e la qualità dei prodotti a un livello superiore. Abbinando questo a un approccio incrollabile incentrato sul cliente, OceanLED rimarrà il leader del settore per l'illuminazione subacquea ". - Daniele Todaro, Amministratore Delegato, OceanLED

60° Salone Nautico - Approvato il piano antiCovid

Indemar-Stand-59.jpg

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha confermato l’approvazione delle misure di sicurezza previste durante la rassegna in programma dall'1 al 6 ottobre alla Fiera di Genova.

“Il Salone nautico di Genova ha un protocollo di sicurezza anti covid che è stato approvato dal Cts nazionale e dal Mise, sono previsti punti d'accesso presidiati, il rilevamento della temperatura a tutti i visitatori, aree interne pronte a intervenire in caso di qualche penetrazione di infezione e una conformazione morfologica degli stand tale da garantire la distanza sociale. Il Salone nautico sarà un quartiere della città altamente presidiato per cinque giornate e monitorato, tutte le manifestazioni collaterali seguiranno le linee guida".

Hubbell presenta il nuovo affidabile sistema Shore Power da 200a costruito per i megayacht

Gli yacht odierni di grandi dimensioni includono sempre più funzionalità e servizi per offrire un eccellente stile di vita a bordo.
Tuttavia, le comodità e il lusso di queste imbarcazioni richiedono una grande quantità di energia.

Sistema Shore Power 200a per Mega Yaghts - Indemar

Il sistema Shore Power da 200 A di Hubbell Marine è il primo costruito per Mega Yachts ed è l'unico sistema ship-to-shore da 200 A al mondo con certificazione CSA e certificato UL.

Per fornire qualità, durata e resistenza all'acqua superiori, i perni e le guaine del connettore / spina del sistema 200A di Hubbell sono realizzati in rame tellurio nichelato.

Per il fissaggio delle viti dei terminali e per evitare danni ai trefoli dei conduttori vengono utilizzati cuscinetti girevoli / a pressione.

Sistema Shore Power di Hubbell - Indemar

L'ingresso a bordo è realizzato in alluminio privo di rame con finitura epossidica / poliestere applicata elettrostaticamente.

Contattaci per maggiori informazioni!

info@indemar.com
+39 010 96 419 27