60° Salone Nautico - Aggiornamento sulla situazione COVID-19

60SN_Campagna.png

Confermato lo svolgimento del Salone Nautico Internazionale di Genova dall’1 al 6 ottobre 2020.

Si è svolta ieri pomeriggio, negli uffici della Regione Liguria, la riunione tra il presidente della Regione Liguria, il presidente di Confindustria Nautica e il sindaco di Genova.  Nell’incontro si è ribadita la congiunta e totale volontà di effettuare il Salone Nautico Internazionale nelle date stabilite. Tutti i presenti hanno convenuto che la situazione sanitaria a Genova e in Liguria consenta di svolgere in sicurezza l’iniziativa.

Confindustria Nautica ha ribadito l’importanza della manifestazione, indispensabile per il rilancio e la ripartenza di un settore come quello nautico che è strategico per l’economia nazionale e che ha subito ingenti danni a causa del lockdown.  Le istituzioni hanno confermato a Confindustria Nautica tutta la collaborazione possibile in termini di strutture e personale per garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.

I dettagli dell’evento saranno resi noti nella conferenza stampa di presentazione che si terrà il 16 settembre.

© salonenautico.com

60° Salone Nautico - Comunicato stampa

60SN_Campagna.png

IL SALONE NAUTICO DI GENOVA VERSO LA SUA SESSANTESIMA EDIZIONE DA’ APPUNTAMENTO A OPERATORI E APPASSIONATI DEL MARE DAL 1° AL 6 OTTOBRE 2020 

DAL 6 AGOSTO ATTIVO IL SERVIZIO DI TICKETING ONLINE SUL SITO DEL SALONE NAUTICO

Il Salone Nautico di Genova fa rotta verso la sessantesima edizione, in programma dal 1° al 6 ottobre nel capoluogo ligure, dove accoglierà come ogni anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare.

Il lavoro degli organizzatori procede senza sosta e, in considerazione dello spostamento delle date del Salone Nautico a inizio ottobre, è già stata programmata la conferenza stampa per la prima settimana di settembre.

“Lavoriamo a pieno regime con l’obiettivo di realizzare un evento che unisca efficacia a sicurezza e si confermi come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy, ed è con soddisfazione che vediamo ancora una volta il pieno coinvolgimento della città e il supporto concreto di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova – sottolinea il Presidente de I Saloni Nautici Saverio Cecchi, che aggiunge: “Responsabilità e impegno sono la risposta alla fiducia dimostrata dalle aziende che stanno inviando le loro adesioni al Salone Nautico di Genova. A dispetto delle difficoltà del periodo, la richiesta di spazi è ben al di sopra delle aspettative, un segno che il Salone Nautico è sempre un importante strumento di business per le aziende, che riconoscono valore nella loro partecipazione.”

Tra gli espositori, confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con alcune novità. Presenti ad oggi nomi di primo piano della nautica mondiale: per le imbarcazioni a motore hanno già assicurato la loro partecipazione Amer Yachts, Arcadia, Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti con la FSD – Ferretti Security Division, Pardo, Princess, Sanlorenzo, Sunseeker, VanDutch; per la vela, Beneteau, Dufour, Hanse, Jeanneau, Nautor’s Swan, Mylius Yachts, Solaris e Vismara. Una nuova area sarà inoltre dedicata alle Superboat. Al gran completo tutto il mondo del fuoribordo, con grande partecipazione dal mondo dell’accessoristica e da quello dei servizi.

Salone Nautico Genova (3).jpg

L'edizione 2020 del Salone Nautico vedrà attivato un piano di misure mirate a realizzare un layout flessibile e adattabile ai vari scenari. Questa infrastruttura garantirà la maggior sicurezza possibile relativamente all'organizzazione, alla gestione dell'evento e all'accoglienza di visitatori ed espositori. A supporto della macchina organizzativa è stata istituita una Task Force composta da un pool di ingegneri e legali, coordinata dal Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo, avvocato cassazionista, professore ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università degli Studi di Genova e professore di Diritto pubblico all'Università Bocconi di Milano, nonché membro della Task Force sull'emergenza Covid-19 di Regione Liguria.

Già programmati gli strumenti operativi per uno svolgimento nelle migliori condizioni di sicurezza senza pregiudizio per l’efficacia commerciale, con lo sviluppo di opportuni servizi in linea con i parametri dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo grazie all’introduzione di strumenti innovativi, in termini di logistica, gestione telematica, controllo degli accessi, ma anche con una nuova concezione, possibile grazie all’ampiezza degli spazi all’aperto disponibili che fanno del Salone Nautico di Genova un unicum rispetto ad altre manifestazioni.

In questa prospettiva ha un ruolo di primo piano il ticketing online, che, a partire da giovedì 6 agosto, attraverso il sito www.salonenautico.com, è lo strumento unico per l’acquisto dei biglietti del Salone Nautico. I titoli di accesso saranno rigidamente abbinati ai giorni di visita, in modo da permettere il controllo e la gestione dei flussi e quindi l’eventuale calmieramento preventivo delle vendite. Il sistema permetterà al visitatore di integrare le prenotazioni con ulteriori servizi esclusivi quali parcheggi, battelli e altri trasporti. Gli ingressi al quartiere saranno presidiati e automatizzati.

Sul fronte della promozione internazionale, è stata avviata la campagna dicomunicazione estera del Salone Nautico inserita nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e reso operativo da ICE Agenzia.

Il Salone Nautico di Genova testimonia la capacità di rinnovarsi e la volontà di creare valore, anche nei momenti di maggiore complessità: “Il Salone Nautico è “sempre in movimento.” – dichiara Alessandro Campagna, Direttore Generale de I Saloni Nautici – La nostra nuova campagna di comunicazione, lanciata a luglio in Italia e all’estero per promuovere l’evento, lo identifica come una realtà mobile e innovativa e sempre pronta alle nuove sfide. La nostra visione è ispirata alla lezione del mare, è quella che abbiamo appreso dal suo fluire continuo, dai suoi orizzonti, dalla sua forza, dalla sua resilienza.”

Le attività del Piano di Promozione del Made in Italy comportano, oltre a una massiccia presenza sulle più importanti riviste estere di settore, un progetto di incoming che prevede l’invito di operatori e giornalisti esteri provenienti da 25 Paesi ed ha già riscontrato numerose conferme di partecipazione. In questa prospettiva, grazie al sostegno di ICE Agenzia, i tradizionali incontri B2B riservati ai buyer, in programma il 5 e 6 ottobre, saranno disponibili anche su una piattaforma virtuale appositamente prevista per l’occasione per rendere fruibile l’opportunità di incontro anche da remoto.

Sempre in collaborazione con ICE Agenzia viene istituito, in occasione della sessantesima edizione del Salone Nautico, il Design Innovation Award, un premio, declinato in 9 categorie, che saprà valorizzare l’eccellenza della progettazione e dell’innovazione tra gli espositori presenti al Salone Nautico.

Viene naturalmente confermato il tradizionale palinsesto FORUM dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica: il primo appuntamento è previsto la mattina di venerdì 2 ottobre con la presentazione dei dati della Nautica in Cifre, nell’ambito della terza edizione di Boating Economic Forecast, e proseguirà con numerosi seminari di approfondimento tecnico sui temi di maggiore attualità.

Il Salone Nautico di Genova è anche il punto di arrivo di un’ulteriore iniziativa promossa da Confindustria Nautica insieme ad ICE Agenzia: “Dalla metà di luglio abbiamo dato il via alla campagna social “#back2boating”, con riferimento ad un hashtag lanciato dalla comunità internazionale di ICOMIA - Internatial Council of Marine Industry Associations – spiega il Direttore Generale di Confindustria Nautica Marina Stella – per sostenere il settore, promuovere il turismo nautico e la vacanza in barca, all’insegna del sogno, della sicurezza e della libertà, e inviteremo tutti a vivere lo stesso sogno nella realtà, al Salone Nautico di Genova dal 1° al 6 ottobre. La campagna, ancora nella sua prima fase, ha già contribuito solo su Linkedin ad un aumento di follower del 29%. Un grande ringraziamento va a ICE Agenzia, che anche quest’anno supporta con forza il Salone Nautico di Genova e la nautica da diporto, fiore all’occhiello del nostro Paese.”

Un Salone Nautico espressione delle eccellenze anche sul fronte degli sponsor:confermati BMW come auto ufficiale della manifestazione e BREITLING come orologio ufficiale, che in occasione del 60° Salone Nautico realizzerà una serie limitata di soli 60 esemplari. Main sponsor sono AXPO, GRUPPO BANCA CARIGE e FASTWEB; GiPlanet ed Euthalia i Partner Tecnici.

Genova, 6 agosto 2020

Salone Nautico Genova (2)_2.jpg

Indemar è felice di annunciare la nuova collaborazione con Silva

Immagine-editoriale-Silva.jpg

Silva, azienda con più di 85 anni di storia, ha affidato a Indemar la distribuzione dei suoi prodotti per il mercato italiano.

Silva è nata nel 1933, quando i suoi fondatori hanno inventato la prima bussola riempita con liquido. Non solo è stata la prima bussola del suo genere, ma ha anche fissato lo standard globale su come funziona la navigazione oggi.

Oggi Silva produce equipaggiamento per le persone che amano trascorrere il tempo libero all’aperto, dalle bussole e gli zaini fino ai binocoli di ultima generazione della serie Eterna.

 

Indemar, con la sua organizzazione e la sua esperienza ormai cinquantennale, incrementa così l’offerta ai suoi clienti, inserendo nel suo catalogo un nuovo prodotto di qualità.

Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni

Salone-Nautico-Internazionale-Genova.jpg

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, alla firma dell’accordo decennale tra Confindustria Nautica - I Saloni Nautici e Porto Antico per la gestione delle aree dell’esposizione ha dichiarato:

"Il Salone nautico internazionale si svolgerà a Genova per i prossimi dieci anni, la manifestazione acquisterà consistenza e vitalità, con l'ambizione di diventare la più importante del mondo, ci auguriamo che possa trainare un settore sempre più ligure. Abbiamo fissato gli ultimi dettagli per il distretto nautico della Spezia che si sta arricchendo sempre di più, il mondo della nautica ci sta dando grande soddisfazione in termini di ricchezza e occupazione, la Liguria è il primo distretto della nautica del Paese, con design e tecnologia".

A proposito del prossimo Salone nautico, il presidente di Confindustria nautica Saverio Cecchi ha confermato che si terrà dall’1 al 6 ottobre e ha commentato:

"Non sappiamo se il virus rimarrà, speriamo di no - commenta Cecchi - posso solamente dire che sarà un bellissimo Salone, in sicurezza, perché stiamo lavorando già da settimane a dei protocolli e poi le aree espositive di Genova sono molto più grandi rispetto a Cannes e Montecarlo".

Nuovo Catalogo Johnson Pump

Immagine-editoriale.jpg

Siamo lieti di informarvi che ora potete trovare sul nostro sito indemar.com/download il catalogo completo Johnson Pump, azienda leader di cui Indemar è distributore per l’Italia.


VI comunichiamo anche che, in seguito alle ultime disposizioni emanate dal Governo, le aziende di produzione industriale, finora sottoposte a restrizioni, stanno tornando a essere operative.
Indemar, che non ha mai interrotto l’attività a supporto dei suoi clienti, conferma di essere pienamente operante confidando in un rapido ritorno alla normalità per tutti noi.

Aggiornamento COVID-19 - Riapertura

Vi comunichiamo che da domani, giovedì 16 aprile 2020, la nostra azienda tornerà ad essere operativa.

Questo avverrà nell’ambito delle norme vigenti e nel rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori.

Il personale presente in azienda sarà quello indispensabile per garantire l’operatività del servizio e osserverà tutte le norme igienico-sanitarie previste dalla legge (misurazione della temperatura all’ingresso, distanziamento sociale, uso di mascherine e guanti, disinfezione dei locali, utilizzo intensivo di disinfettanti e divieto di accesso ai non dipendenti, ecc.). 

La maggior parte del personale continuerà a lavorare da casa ed è a disposizione per ogni vostra necessità.

Vi ringraziamo per il sostegno ricevuto in questi giorni e vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Aggiornamento sospensione attività a causa Coronavirus - Update on activity shutdown due to Covid-19 pandemic

Italiano

Con riferimento al D.P.C.M. del 1° aprile, vi comunichiamo che la nostra azienda prolungherà il periodo di chiusura fino a lunedì 13 aprile 2020.
Rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi per tenervi aggiornati.

Confermiamo che il nostro personale continuerà il normale lavoro di ufficio tramite smart working e sarà raggiungibile via email o telefonicamente per fornire la consueta attività di supporto.

English

With reference to the Prime Minister's Decree of April 1, our warehouse will remain closed until Monday April 13.
We look forward to new developments to keep you updated.

We confirm that our staff will continue normal office work through smart working and will be reachable by email or by phone to provide the usual support activities.

Sospensione attività a causa Coronavirus - Activity shutdown due to Covid-19 pandemic

Italiano

Domenica 22 marzo il nostro governo ha emanato un decreto che stabilisce che tutte le aziende che abbiano funzioni non essenziali al funzionamento del sistema e al sostentamento della popolazione debbano sospendere la loro attività. 

A causa di questa situazione anche la nostra azienda si conforma a questa direttiva. 

Confermiamo che il nostro personale è raggiungibile via email o telefonicamente per fornire la consueta attività di supporto e informazione.

English

On Sunday, March 22nd, our Government ordered that all “non-life-sustaining” business in Italy close down to prevent the spreading of Coronavirus (COVID-19) pandemic.

Due to this force majeure situation, we unfortunately have no other option but to shut down our premises. Therefore, all shipments from Indemar to our customers will be suspended and we will not be able to enter any goods from suppliers.

Our personnel will be working from home and will be available for any possible support to our customers and suppliers.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Attività Indemar marzo 2020

A seguito degli sviluppi dell’epidemia di Coronavirus e dei provvedimenti emanati dal Governo e poiché la nostra prima preoccupazione è la salute dei nostri collaboratori, Indemar ha adottato ulteriori misure per fronteggiare questa emergenza.

La nostra azienda rimane operativa, ma con personale ridotto che si reca al lavoro diviso in due gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio, lavorando a una grande distanza di sicurezza consentita dagli ampi spazi della nostra azienda.

Questo provvedimento si somma a tutte le altre misure di prevenzione - imposte dalla legge e dalla prudenza -  già adottate.

Osserviamo con attenzione l’evolversi della situazione.

Rimaniamo a disposizione per ogni possibile supporto alla vostra attività.

Johnson Pump ha scelto Indemar

Indemar - Johnson Pump v_02.png

Johnson Pump, riconosciuto leader mondiale nella produzione di componentistica per la nautica, ha affidato a Indemar la distribuzione dei suoi prodotti per il mercato italiano.

 

Johnson Pump produce una rinomata serie di pompe per impiego marino: pompe di sentina elettriche e manuali, per la gestione dell’impianto idraulico di bordo, per il ricircolo dell’aria e per molte altre applicazioni nautiche.

Rilevante è anche la gamma di toilettes marine e di sistemi per il pompaggio e la raccolta di acque nere e grigie di bordo.

 

Indemar, con la sua organizzazione e la sua esperienza ormai cinquantennale, incrementa così l’offerta ai suoi clienti, cantieri e aftermarket, inserendo nel suo catalogo un nuovo, ma conosciutissimo, prodotto di qualità.

Nasce Confindustria Nautica

ConfindustriaNautica_Cecchi-Tacoli.jpg

Nelle assemblee finali del 2019 i soci di Ucina e Nautica Italiana hanno dato il via al processo che li unirà entro il 31 gennaio 2020 sotto il nome di Confindustria Nautica.

Ecco l’annuncio sul nuovo sito confindustrianautica.net:

—————

Sarà un percorso articolato quello che porterà a una rappresentanza nazionale unitaria del settore industriale e della filiera della nautica, sotto il nome di CONFINDUSTRIA NAUTICA. Il primo fondamentale passo è stato compiuto dalle Assemblee di Nautica Italiana e di UCINA, rispettivamente di ieri 18 e oggi 19 dicembre, che hanno votato rispettivamente lo scioglimento di Nautica Italiana e il cambio di denominazione e il nuovo Statuto da parte di Ucina.

Le assemblee di fine anno, infatti, sono il primo dei passaggi del processo di riunificazione fissati da Confindustria e condivisi dai rispettivi Consigli di Presidenza delle due Associazioni, che si concluderà il 31 gennaio 2020, al termine dell’espletamento delle condizioni, anche tecniche, cui deve essere data attuazione e che dovrà avere luogo nel rispetto del perimetro dello Statuto e dei valori di Confindustria.

Poiché la casa comune sarà quella di Confindustria, lo statuto resterà quello di UCINA, integrato ovviamente con alcune modifiche richieste dai Soci di Nautica Italiana, che sono state accolte e votate dall’assemblea dei Soci UCINA.

Non meno di 45 aziende di Nautica Italiana, infatti, che rispettano i requisiti previsti da Confindustria dovranno aderire entro il 31 gennaio prossimo, secondo le modalità fissate dal ‘Protocollo di intenti per la riunificazione’, al fine di rendere operativo l’accordo che prevede l’affiancamento dei rappresentanti delle due associazioni.

La compagine presidenziale vedrà Saverio Cecchi, restare in carica come presidente, con Lamberto Tacoli che ne diverrà il Vice Presidente vicario. Al termine del periodo transitorio, che porterà all’elezione di un nuovo Presidente e della squadra dei  Vice Presidenti, i due diventeranno entrambi Past President di Confindustria Nautica.

“I miei principali obiettivi sono stati il completamento delle importanti modifiche del nostro Statuto per essere sempre più inclusivi, una particolare attenzione al Mezzogiorno e, soprattutto, la riunificazione della rappresentanza della filiera nautica” – commenta Saverio Cecchi Presidente di Ucina Confindustria Nautica, che aggiunge – “In questa giornata di grande soddisfazione, vorrei condividere la mia gioia con i miei Vice Presidenti, che mi hanno accompagnato in questo cammino, Lamberto Tacoli, che ha contribuito a renderlo possibile, ma soprattutto con tutti i Soci. Ora daremo il via a un importante piano strategico per il settore ”.

La votazione di oggi – commenta Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana – rappresenta l’approdo finale di un percorso di riavvicinamento durato per buona parte degli ultimi nove mesi. Il mio augurio per il futuro è che questa realtà associativa, che ci vedrà finalmente riuniti sotto un unico tetto confindustriale, possa rispondere in maniera forte alle opportunità rappresentate dal futuro del comparto, dalla sua internazionalizzazione alla valorizzazione della filiera interna. Spero, infine, che l’avvio operativo di Confindustria Nautica riesca a far mettere da parte gli individualismi, che ci hanno tenuti distanti nel passato, al fine di percorrere insieme un percorso di ulteriore consolidamento del nostro comparto”.

© confindustrianautica.net

Il Salone Nautico 2019 conferma la crescita anche quest'anno

salone nautico 2019

Il Salone Nautico quest’anno ha sfiorato i 190 mila visitatori (precisamente 188 mila) superando i numeri della scorsa edizione che era arrivata a 175 mila.

La presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria ha dichiarato: "E' molto positivo il numero dei contratti che sono stati firmati. C'è molto interesse, ci sono negoziazioni in corso, ma mai come quest'anno ho sentito dire 'ha firmato'. Vuol dire che c'è meno incertezza".

Saverio Cecchi, presidente di Ucina, ha aggiunto: "Fin dall'inizio si respirava positività e gli espositori hanno fatto ottimi affari".

Anche il presidente della regione Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci sono rimasti soddisfatti da questa edizione: "E' stato un Salone Nautico dove l'idea di successo si è sentita in ogni momento - sottolinea Giovanni Toti -, le persone in giro per gli stand, gli incontri di approfondimento, la città che ha abbracciato il Salone, il concerto in piazza De Ferrari, la regata Millevele". "Ho vissuto cose incredibili in questo Salone che mi ricorderò tutta la vita, incluso il fatto che ieri abbiamo annunciato l'arrivo a Genova del gran finale della The Ocean race, un evento mondiale per la prima volta in Italia e su questo lavoreremo parecchio e sarà un'opportunità anche per il Salone".

Sono già state annunciate anche le date dell’edizione 2020, che festeggerà i 60 anni del Salone Nautico di Genova e si svolgerà dal 17 al 22 settembre.

Indemar presenta i nuovi prodotti al 59° Salone Nautico Internazionale di Genova

Indemar al 59° Salone Nautico Internazionale di Genova

È iniziata la 59° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova e Indemar è felice di confermare la sua presenza anche quest’anno.

In esposizione, oltre ai brand storici e affermati nel settore, Indemar presenta le nuove aggiunte al suo catalogo.


CORRETTORI D’ASSETTO SMART TABS – NAUTICUS INCORPORATED

Correttori d'assetto Smart Tabs - Nauticus Incortporated

Gli SMART TABS sono un sistema di assetto e stabilizzatore unico nel suo genere che si adatta automaticamente alle condizioni del mare, senza la necessità di costose strumentazioni elettriche o idrauliche. Il sistema reagisce costantemente alle condizioni dell'acqua, alla velocità e all'equilibrio dell'imbarcazione fornendo un notevole miglioramento su qualsiasi imbarcazione.

La NUOVA serie SX incorpora tutte le funzionalità completamente automatiche dei famosi SMART TABS, oltre ai vantaggi dei materiali compositi stampati privi di ruggine e corrosione. L'assemblaggio può essere completato in pochi secondi e l'installazione in pochi minuti. Gli unici strumenti richiesti sono un trapano con una punta da 3/16" e un cacciavite a stella. SMART TABS SX offre prestazioni e durata senza eguali senza manutenzione in acqua dolce o salata. Il sistema può essere ottimizzato in modo specifico per massimizzare le prestazioni di qualsiasi imbarcazione a motore e sono stati aggiunti i TRACKING RIBS per migliorare la maneggevolezza a velocità più elevate.



ADRIATIC 5 – ATLAS FILTRI 

Adriatic 5 - Atlas Filtri

Gli addolcitori acqua portatili Adriatic 5 sono apparecchi trasportabili utilizzati per rimuovere la durezza dell’acqua. 

I sistemi integrano un addolcitore con valvola di controllo manuale per le fasi di lavoro, risciacquo e rigenerazione, una cartuccia carbon block di prefiltrazione e una cartuccia con sale HS-EasyBRINE per una facile rigenerazione.
Gli Adriatic 5 offrono una filtrazione a 5 micron per un'acqua più limpida; declorazione con eliminazione di gusti, odori sgradevoli e sostanze nocive. 

I filtri addolcitori Adriatic 5 sono prodotti con materiali resistenti alla corrosione salina e per questo indicati per l’utilizzo in ambito marittimo e in contesti che richiedono il reintegro di acqua addolcita in circuiti chiusi e di riscaldamento. 

 

 

GENERATORI DI CORRENTE A INVERTER SERIE XYG – GSMoon

Generatori di corrente a inverter GSMoon

Una tensione di uscita stabile per esigenti apparecchiature elettroniche. Leggero, basso livello di rumore e design compatto per avere la massima portabilità. Il microprocessore di controllo rileva istantaneamente sovraccarichi o un corto circuiti e spegne immediatamente il motore per proteggere il generatore e le sue utenze. Il modulo inverter regola la velocità del motore in base al carico richiesto per ridurne l'usura e il consumo di carburante.

Porta USB e possibilità di funzionamento in parallelo opzionali.

 

TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO – HUBBELL

2c539a2f-e11f-411d-ac15-8daa9be2e4d3.jpg

I trasformatori di isolamento compensano le situazioni di bassa tensione, salvaguardano le sensibili apparecchiature elettroniche di bordo, prevengono la corrosione galvanica dalla polarità invertita e proteggono le persone in acqua da elettrocuzione di corrente parassita potenzialmente letale. I trasformatori di isolamento Hubbell Marine da 15 kVA e 25 kVA sono disponibili con l’opzione Auto-Boost.

Durante l'avvio, l'Auto-Boost di Hubbell fa una diagnosi immediata dell'impianto elettrico e può aumentare automaticamente l'uscita del 12,5% per compensare la bassa tensione (195-220 Volt). Dopo l'accensione iniziale entra in modalità statica o può monitorare e regolare la tensione in modalità dinamica.

Il pannello di controllo remoto è facilmente programmabile per aumentare il voltaggio da 190 V fino a 220 V ed è completo di un cavo da 9,7 m.

I trasformatori di isolamento Hubbell Marine sono più compatti in termini di dimensioni e peso rispetto ad altri modelli sul mercato, rendendoli più facili da installare in sale macchine con spazi limitati.

Conferenza stampa di presentazione del 59° Salone Nautico

4717699_1316_tre_foto_presentazione_genova_2019.jpg

Durante la presentazione della 59° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova sono intervenuti alla conferenza stampa presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Genova il Sindaco Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Saverio Cecchi, il Presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria, il Direttore Commerciale del Salone Nautico Alessandro Campagna e il Direttore Comunicazione e relazioni esterne di Agenzia ICE Giovanni Rodia. Moderatore della conferenza è stato Andrea Ferro di Radio 24.

Marco Bucci, Sindaco di Genova: “In questa occasione anticipo il futuro di Genova come Città della Nautica, riprendendo lo slogan, che è anche un’affermazione, coniata da UCINA a Milano e che rappresenta testa e cuore di ciò che stiamo facendo. Abbiamo a Genova una porzione della blue economy che dà lavoro. L’Italia è la numero uno nella nautica, la migliore al mondo. Le premesse sono ottime, dobbiamo puntare in alto e rimboccarci le maniche. UCINA lo sta facendo da parecchio tempo e tutta la città deve mostrare ai molti visitatori che arriveranno la sua accoglienza e la sua bellezza, così Genova e il Salone saranno davvero la Città della Nautica.”


Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria: “Il Salone Nautico ha accompagnato la storia di questo Paese e di questa città. Negli ultimi anni è stato fatto un percorso straordinario, in primo luogo da parte di chi lavora nel settore e dalla città, che ha saputo riappropriarsi di un’occasione e farla diventare un momento condiviso. E’ segno che il Salone Nautico rappresenta una pietra miliare di questa città. Sarà una settimana entusiasmante: noi ci saremo come Regione Liguria, anche con la Liguria Lounge a Terrazza Colombo, e accoglieremo i nostri ospiti.”

L’edizione 2019 si apre in un quadro economico dell’industria nautica da diporto che, per l’anno in corso, conferma il buon stato di salute del settore.

Carla Demaria, Presidente de I Saloni Nautici: “L’Industria della nautica in Italia consolida il trend di crescita. Possiamo anticipare quanto sarà confermato nel corso della presentazione della nuova edizione della Nautica in Cifre, ovvero che per il quarto anno consecutivo l’incremento di fatturato complessivo sarà a due cifre, assestandosi oltre le previsioni annunciate alla conferenza stampa di Milano del giugno scorso.”

E le promesse di Milano sono state mantenute: “La manifestazione celebrerà la Città della Nautica – ha proseguito Carla Demaria – puntando sull’eccellenza e sul contenitore Salone, che sarà valorizzato da installazioni artistiche che occuperanno gli spazi tra banchine e padiglioni, con un richiamo al connubio tra mare, eccellenza, arte e design sotto il segno del Made in Italy. In questa prospettiva l’area espositiva è stata ridisegnata a cominciare dall’ingresso, dove espositori e pubblico saranno accolti dall’installazione “From shipyard to courtyard” dell’archistar Piero Lissoni, realizzata per il cantiere Sanlorenzo e esposta per il Fuori Salone alla Statale di Milano. Opere di artisti di livello internazionale come Davide Dall’Osso, Marco Nereo Rotelli e Igor Mitoraj renderanno il Salone una galleria d’arte a cielo aperto. E con uno sguardo alle future edizioni è stata avviata una partnership con la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.”

In chiusura Carla Demaria ha rivolto un plauso allo staff impegnato nella macchina organizzativa e ha concluso sottolineando come “la nostra crescita deve essere sfruttata e realizzata con l’impegno di tutti. Questo è il valore del Patto per la Città della Nautica”.

Saverio Cecchi, Presidente di UCINA Confindustria nautica: “UCINA ha una grande storia alle spalle e un indiscutibile know-how che le ha permesso, anche in anni di crisi, di continuare ad essere un riferimento per tutte le aziende del settore e un punto fermo nella realizzazione del Salone Nautico. Grazie al lavoro di UCINA, la manifestazione ha saputo interpretare il valore del comparto e rappresentare al meglio l’anima molteplice dell’industria nautica internazionale di cui l’Italia è assoluta protagonista. Oggi il Salone Nautico è il più visitato del Mediterraneo, vede numeri consolidati, in crescita costante da tre anni, una grande vetrina per la produzione, un momento di verifica per le politiche di settore.” 

Giovanni Rodia, Direttore comunicazione e relazioni esterne AGENZIA ICE: “La nautica è uno dei settori di eccellenza del Made in Italy, forse quello più rappresentativo per come è in grado di esprimere il sistema di filiera. Per questo ICE ha dedicato grande attenzione a questo settore, quest’anno come non mai. L’edizione 2019 vedrà la partecipazione del 20% in più di buyer e giornalisti esteri e l’organizzazione di un road show nel distretto produttivo ligure. Inoltre, è previsto un progetto rivolto alle start up che possono portare ulteriore nuova linfa in un settore che già esprime tanta energia. E’ anche un segnale importante per la città, una spinta a consolidare il posizionamento internazionale come hub dell’industria del mare.”

Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova: “La Camera di Commercio è storicamente a fianco di Comune di Genova e Regione Liguria nel sostenere e nel promuovere le iniziative legate al Salone Nautico. Teniamo particolarmente allo sviluppo del Fuori Salone e penseremo a proporre e promuovere altri eventi oltre a quelli già in programma. Per concludere, un auspicio: che il senso di ottimismo che viene sprigionato da questo settore coinvolga anche il resto della città e gli altri settori. Aspettiamo il 60° Salone Nautico per farlo ancora più bello.”

Fonte: ucina.net

Concluso il mandato di Carla Demaria, eletto nuovo presidente di Ucina

SAVERIO-CECCHI-E-CARLA-DEMARIA-991x470.jpg

Si è concluso dopo 4 anni il mandato di Carla Demaria alla guida di Ucina ed è stato eletto come suo successore Saverio Cecchi: il membro del Cda di GP Yachts è stato eletto presidente con il 99% dei consensi.

 

Cecchi ha dichiarato: “Sono in associazione da trent'anni e metterò a disposizione di tutti la mia esperienza e il mio spirito di servizio - sono le prime parole da presidente di Cecchi -. Con la mia squadra perseguirò i seguenti obiettivi: l'attuazione del Codice della Nautica, l'adozione da parte dell'Italia del Passenger Code per i superyacht, la promozione della piccola nautica, anche attraverso progetti specifici per la Giornata del Mare (11 aprile), la formazione, l'ampliamento delle attività di supporto all' internazionalizzazione, il sostegno alle imprese, la promozione del Made in Italy e della nautica a Expo Dubai 2020, lo sviluppo del leasing nautico. Senza dimenticare che nel mio programma mi sono impegnato per la riunificazione dell'associazione, cosa nella quale credo fortemente perché l'unione fa la forza”.

 

Demaria ha commentato: “Si conclude un periodo certamente molto più impegnativo di quanto avessi immaginato, ma che mi ha dato molte soddisfazioni. Il bilancio è positivo”.

                                                      

I vicepresidenti nominati dall’assemblea sono Maurizio Balducci, Piero Formenti, Alessandro Gianneschi, Andrea Razeto.

Le nuove luci Nordic Lights - Phenom Optics

Il team Ricerca e sviluppo di Nordic Lights lavora a stretto contatto con i clienti per trovare le migliori soluzioni alle sfide quotidiane di illuminazione che affrontano mentre lavorano in condizioni estremamente difficili.

Uno dei nostri clienti ha chiesto di trovare una soluzione migliore per i fari da lavoro HID/Xeno e LED luminosi perché causavano situazioni pericolose accecando le persone che lavoravano intorno ai veicoli nei magazzini e nei cantieri. Tale richiesta ha portato alla progettazione della prima soluzione ottica innovativa (in attesa di brevetto) presentata sotto l'etichetta Phenom Optics.

Una soluzione che non abbaglia

Uno dei principi fondamentali di Nordic Lights è quello di creare sempre soluzioni efficienti dal punto di vista energetico per ogni luce di lavoro e prodotti di alta qualità che risolvono le sfide che gli utenti finali devono affrontare. Il team Ricerca e sviluppo si è impegnato per creare una luce da lavoro intelligente che non abbagli e hanno prodotto un risultato davvero funzionale e rivoluzionario. Invece di dover coprire la fonte di luce o inclinare la luce da lavoro per evitare di accecare le persone che lavorano vicino ai veicoli, Nordic Lights ha creato un'ingegnosa soluzione ottica che risolve il problema e può essere utilizzata in molte luci da lavoro pesanti in futuro.

 

Canis PRO 415 PH e Scorpius PRO 415 PH sono i primi due prodotti che utilizzano questa nuova innovazione.

Our R&D team set out on a mission to create an intelligent glare-free work light, and they came up with a truly functional and groundbreaking result. Instead of having to cover the light source, or to tilt the work light to avoid blinding people working near the vehicles, we created an ingenious optical solution that solves the problem and can be used in many heavy-duty work lights in the future.

Indemar è distributore esclusivo ufficiale di Nordic Lights in Italia e ha già le nuove luci Phenom Optics disponibili in magazzino.

Chiusura positiva per Seatec 2019

IMG_0199.jpg

L’edizione 2019 della doppia rassegna Seatec-Compotec che si è svolta a Carrara dal 3 al 5 aprile si è chiusa positivamente. La fiera dedicata alla tecnologia, al design e alla componentistica per il mercato della nautica da diporto ha registrato ottimi numeri: 328 erano i marchi presenti in fiera, dei quali 110 provenienti da tutta l'Europa e dal Giappone, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Americ; 100 le aziende che hanno scelto di aderire al programma di incontri B2b per incontrare operatori esteri nel corso di 2.117 meeting.

 

Presenti anche 8 startup, che grazie alla “Startup Arena” hanno potuto presentare le proprie idee e innovazioni, partecipando anche a vari incontri con compratori dall’estero,

 

Fabio Felici, presidente di IMM-CarraraFiere, ha dichiarato: “Abbiamo investito, sia economicamente sia professionalmente - dichiara il presidente di IMM-CarraraFiere Fabio Felici -, invitando con la collaborazione di Ice Agenzia 100 delegati di altissimo valore qualitativo per offrire ai nostri espositori incontri bilaterali perfettamente ottimizzati. Il nostro è e resta l'unico evento B2b del settore in Italia, e vogliamo lavorare sempre più in questa direzione”.