Il Salone Nautico Internazionale di Genova arriva negli Stati Uniti

Il Salone Nautico Internazionale di Genova (21-26 settembre) ha tenuto la sua terza presentazione negli Stati Uniti, questa volta a Newport, dopo aver fatto tappa a New York e Fort Lauderdale.

Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di destinazione per l'industria nautica italiana nel mondo e nel 2022 è stato raggiunto un nuovo record di vendite per il Made in Italy del 30% in più rispetto all'anno precedente.

Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell'Ufficio Studi di Confindustria Nautica, ha commentato: "La presentazione alla Newport RI consolida il percorso di comunicazione dell'eccellenza italiana della nautica negli Usa, realizzato in collaborazione con Ice Agenzia".

Antonino Laspina, Direttore dell'Agenzia Ice di New York, coordinatore della rete USA, ha aggiunto: "Abbiamo inserito Newport a pieno titolo nel programma Italy on Madison perché il Salone Nautico Internazionale di Genova è una eccellenza del Made in Italy per più ragioni: da un lato è una fiera in crescita e rivisitazione architettonica grazie al completamento il progetto di Renzo Piano del nuovo waterfront, dall'altro la nautica è la quintessenza della nostra produzione nazionale perché il design si sposa con la tecnologia, i materiali con l'innovazione, i trends con la sostenibilità”.

OceanLED - Nuove X-Series X4 Colours

OceanLED è lieta di presentare la nuova X-Series X4 Colours.

Ora potete avere il pieno controllo DMX dei colori con la nuova luce subacquea X-Series X4 Colours, con una scelta di cornici bianche, nere o in acciaio inossidabile.

Design compatto e semplice

Realizzata con un polimero ottico chimicamente resistente e con un driver incorporato, in questa lampada compatta c’è molto.

Protezione IP69k

La Serie X è certificata con il più alto grado di protezione contro l'ingresso dell'acqua, noto come IP69k.
IP69k è un passo avanti rispetto allo standard industriale IP68, il grado di protezione per l'immersione continua in acqua. La certificazione IP69k offre ai nostri clienti la massima tranquillità nella scelta della migliore soluzione possibile per il loro yacht.

KICKER Real Marine al Miami Boat Show

COMUNICATO STAMPA - STILLWATER, USA - KICKER® si presenta al Miami International Boat Show 2023 con sistemi a torre, amplificatori e altoparlanti rivoluzionari. Il salone si terrà presso il Miami Marine Stadium Park and Basin, dal 15 al 19 febbraio.

Lo stand di KICKER si trova nel Convention Center, al numero MB6065. I prodotti KICKER Marine saranno inoltre disponibili per l'acquisto in loco presso il rivenditore autorizzato El Capitan Sports Center, situato allo stand MB3508.

KICKER Real Marine™ significa che i diportisti possono avere fiducia e tranquillità quando si tratta dei loro sistemi audio. Le apparecchiature Real Marine sono sottoposte a test rigorosi per garantire che soddisfino o superino gli standard del settore nautico per quanto riguarda l'esposizione ai raggi UV, all'umidità e all'acqua salata. Tutti gli altoparlanti KICKER Marine sono resistenti alle intemperie grazie agli standard Real Marine di KICKER. Gli amplificatori di potenza KICKER Marine sono stati sviluppati da zero dagli ingegneri KICKER come autentici amplificatori marini in grado di combattere gli elementi, con caratteristiche chiave per evitare l'umidità. I cablaggi e gli accessori marini KICKER distinguono il marchio dagli altri: tutti conformi agli standard ABYC (American Boat and Yacht Council) e USCG (U.S. Coast Guard), compresi i fusibili e i portafusibili certificati MRBF.

I nuovi altoparlanti coassiali KMXL HLCD di KICKER saranno presenti nello stand. Questi diffusori con caricamento a tromba si basano sul successo dei sistemi a torre con caricamento a tromba KMTC e KMFC, ampiamente riconosciuti nel settore nautico come il nuovo standard nella progettazione di diffusori a torre HLCD (driver a compressione con caricamento a tromba). Questo trucco conferisce alla Serie KMXL una prestazione sonora incredibilmente omogenea e facile da ascoltare, anche a volumi estremamente elevati.

Saranno esposti anche i rivoluzionari sistemi a torre HLCD da 11 pollici KMTC e KMFC. Un'altra novità del settore è la presa di accoppiamento specializzata, che consente di rimuovere e riattaccare facilmente il diffusore al termine della crociera, senza rimuovere un solo filo dal diffusore.

SailaWave - Presentata la nuova antenna 5G SailaLite

SailaWave: una rivoluzionaria soluzione di connettività wireless end-to-end progettata per il settore marittimo. Si integra perfettamente con l'arredamento di yacht e navi, fornendo una rete radio 4G/5G senza precedenti fino a 25 km dalla costa.

Ampia copertura radio

Connettività affidabile a lunga distanza, a circa 25 km dalla costa

Velocità di trasmissione dati 5G

Maggiore capacità di traffico ed efficienza della rete

Auto-Switching

Abilitazione di più operatori per realizzare il carrier auto-switching

Antenna ad alte prestazioni

Design dell'antenna ad alto guadagno per garantire una copertura eccellente e affidabile

Antenna omnidirezionale: il design proprietario con pannelli antenna omnidirezionali di livello carrier offre una copertura omnidirezionale ad alto guadagno e supporta l'intero spettro wireless nelle bande alte, medie e basse. Copertura radio affidabile a lungo raggio fino a 25 km dalla costa.

Selezione multi-SIM: Adottando un protocollo di tunnelling IP sicuro tra SailaLite e SailaJoint, il sistema SailaWave supporta fino a 10 schede SIM e garantisce una connettività ininterrotta durante le crociere transfrontaliere con opzioni di roaming alternative. Grazie alla capacità di selezione automatica del vettore, SailaLite si connette automaticamente alla migliore rete disponibile che fornisce il segnale più forte.

Throughput di collegamento senza precedenti: Alimentato dal modem 5G, SailaLite offre un throughput di collegamento 5G. La migliore esperienza del cliente è garantita da bassa latenza, trasferimento dati ininterrotto e maggiore affidabilità.

Mesh Wi-Fi: SailaJoint (SIM extender) e più SailaPoint (Wi-Fi mesh AP) formano automaticamente una rete mesh per estendere la connettività a bordo. La copertura Wi-Fi affidabile ad alta velocità è garantita per le navi con più ponti.

Facilità di installazione: SailaLite supporta il Power Over Ethernet e richiede un unico cavo Ethernet per la connessione a SailaJoint sia per la trasmissione dei dati che per l'alimentazione.

Benvenuto SeaPump, addio pompe che perdono!

La pompa SeaStrong è caratterizzata da un azionamento magnetico senza guarnizioni e da un design centrifugo che garantisce prestazioni affidabili e una durata senza precedenti.

Costruita per un'affidabilità a lungo termine

La pompa SeaStrong™ è caratterizzata da una trasmissione magnetica senza guarnizioni e da un design centrifugo che garantisce prestazioni affidabili e una durata senza pari. SeaStrong non perde nelle guarnizioni, non si corrode e non si appanna anche negli ambienti marini più difficili. È stata progettata specificamente per condizionatori d'aria ad acqua di mare, refrigeratori e pozzi di raccolta, dove il tempo di attività è fondamentale. Ecco perché ElectroSea offre una garanzia di 2 anni su SeaStrong se utilizzato con ElectroStrainer o ClearLine.

Sostituite la vostra pompa per acqua di mare esistente con SeaStrong

SeaStrong è una pompa marina di qualità superiore progettata per un funzionamento affidabile in ambiente marino. È dotata di un motore ad accoppiamento magnetico senza guarnizioni all'interno di una testa in polipropilene rinforzato con fibra di vetro che non perde, non si appanna e non si corrode. È alimentata da un motore in acciaio inossidabile, classificato IP55, robusto, performante e di bell'aspetto anno dopo anno.

SeaStrong è semplicemente una pompa migliore.

SeaStrong non perde dalle guarnizioni, non si corrode e non si appanna anche negli ambienti marini più difficili ed è progettata per garantire prestazioni affidabili e una durata della pompa senza precedenti.

Pompa centrifuga a trascinamento magnetico senza guarnizioni SeaStrong

La pompa SeaStrong™ è caratterizzata da una trasmissione magnetica senza guarnizioni e da un design centrifugo che garantisce prestazioni affidabili e una durata senza pari della pompa. La combinazione della pompa SeaStrong e dei sistemi CLEARLINE offre prestazioni e protezione superiori per i sistemi di acqua di mare dell'imbarcazione. Ecco perché ElectroSea offre una garanzia di 2 anni sulle pompe SeaStrong se utilizzate con il sistema CLEARLINE.

CARATTERISTICHE DI SEASTRONG

  • Pompa ad accoppiamento stretto con azionamento magnetico senza guarnizioni per una lunga durata e prestazioni affidabili

  • L'acqua di mare circonda la pompa, che non è collegata fisicamente al motore, eliminando le perdite di tenuta.

  • La robusta struttura in polipropilene caricato a vetro (GF-PP) non si appanna e non si corrode

  • Motore con grado di protezione IP55 per la protezione da polvere e getti d'acqua provenienti da qualsiasi direzione.

  • Il motore TEFC è dotato di cuscinetti sigillati e guarnizioni dell'albero di uscita in acciaio inossidabile

DUE OPZIONI DI MOTORE

  • Il motore in acciaio inox è dotato di telaio esterno in acciaio inox serie 300, scudi terminali, albero, protezione del ventilatore e scatola di condutture per la resistenza alla corrosione.

  • Finitura del motore in resina epossidica bianca su alluminio con interruttore di avviamento allo stato solido incapsulato, albero, protezione del ventilatore e scatola del condotto per la resistenza alla corrosione

OceanLED - Nuove Explore TH

Siamo entusiasti di annunciare l'ultima novità della gamma Explore, l'E6 e l'E7 TH (Thru-hull).

Le Explore E6 ed E7 TH, sono la scelta perfetta per gli scafi angolati che necessitano di una luce LED subacquea Thru-Hull. L'Explore TH ha la stessa potenza e le stesse capacità tecniche delle attuali E6 ed E7 XFM, ma in un nuovo design compatto Thru-Hull.

L'ottica avanzata OceanLED produce un sorprendente effetto in acqua che mette in risalto le linee esterne della barca e la sua posizione nell'acqua, senza alcuna perdita di definizione del fascio.
L'angolo definito di 90° del fascio di luce dall'alto (guardando verso il basso) produce un effetto alone intorno alla barca, con uno spazio buio minimo vicino allo scafo, se distribuito efficacemente intorno allo yacht.

Le TH sono controllate via DMX, con un piccolo driver esterno. L'E7 TH ha opzioni di angolazione brevettate da 10° a 50°, le stesse dell'Explore E7 XFM. Il TH è dotato di un grado di protezione IP69k sulla parte frontale e di una protezione posteriore contro l'immersione temporanea.

L'Explore TH condivide la stessa tecnologia ottica delle nostre soluzioni di illuminazione più grandi Explore Weld-in, offrendo un effetto luminoso superiore a fronte di un minor consumo di energia, aumentando la sostenibilità dello yacht.

Protezione IP69k e protezione da immersione posteriore temporanea

Nell'ambito del nostro costante impegno a fornire prodotti di altissima qualità ai nostri clienti, la serie Explore TH è certificata con il più alto grado di protezione contro l'ingresso dell'acqua, noto come IP69k.

IP69k è un passo avanti rispetto allo standard industriale IP68, il grado di protezione per l'immersione continua in acqua. Il grado di protezione IP69k offre ai nostri clienti la massima tranquillità nella scelta della migliore soluzione possibile per il loro yacht.
La parte posteriore del fanale è protetta dall'immersione temporanea nello scafo per le imbarcazioni in cui il mare mosso e le onde talvolta sommergono la poppa.

Protezione superiore. Totale tranquillità

OceanLED Explore E8 e E9 ottengono una Sustainable Verification con la Water Revolution Foundation

Le Explore E8 ed E9 di OceanLED diventano le prime e uniche luci subacquee al mondo a ottenere la certificazione di sostenibilità dalla Water Revolution Foundation.

Il leader mondiale dell'illuminazione LED subacquea ha ottenuto un accreditamento verificato in modo indipendente come fornitore di soluzioni sostenibili per l'illuminazione subacquea.

 
 

OceanLED ha conosciuto la Water Revolution Foundation (WRF) all'inizio del 2021, ammirando l'obiettivo di un'industria più consapevole dal punto di vista ecologico. Questo compito estremamente importante sfida i costruttori di imbarcazioni e i partner commerciali aziendali a lavorare insieme per un rapporto più armonioso con i nostri preziosi oceani e la vita marina.

Ci siamo resi conto di quanto questa etica fosse in linea con la nostra e, nel marzo 2021, OceanLED si è unita a WRF come partner aziendale per lavorare verso questo obiettivo comune.

 
 

La visione del WRF ha evidenziato la necessità di un database industriale di sistemi verificati che permetta ai produttori di trovare facilmente soluzioni che riducano il loro impatto ambientale. Abbiamo esaminato il nostro portafoglio prodotti per vedere come le nostre idee di illuminazione potessero offrire alternative sostenibili tangibili ad altre soluzioni di illuminazione subacquea e abbiamo deciso di sottoporre gli Explore E8 ed E9 al rigoroso processo di verifica della sostenibilità con il WRF.

Dopo molti mesi di preparazione e controlli, OceanLED è molto orgogliosa di annunciare che la Water Revolution Foundation ha verificato in modo indipendente che Explore E8 ed E9 sono le luci subacquee più sostenibili in tutte le categorie valutate rispetto alla media del settore.

 
 

Questo è stato possibile grazie alla E8 e alla brevettata E9, con la sua esclusiva tecnologia di connessione in acqua, progettata specificamente per massimizzare il fattore forma rispetto ad altre soluzioni disponibili, e alla riduzione dell'utilizzo di energia per ottenere la massima penetrazione nell'acqua e il massimo effetto luminoso, grazie alle ottiche su misura sviluppate da OceanLED. Il risultato è un prodotto di illuminazione subacquea incredibilmente efficiente che soddisfa le rigorose credenziali di sostenibilità richieste da WRF.

Ciò significa che i nostri partner e clienti possono ora essere certi che l'utilizzo di Explore E8 ed E9 di OceanLED per le loro soluzioni di illuminazione è scientificamente provato che li aiuterà a ridurre la loro impronta di carbonio e altri impatti ambientali (acidificazione, impatto generale sull'ambiente, qualità dell'aria = salute umana), lavorando attivamente per un ambiente più sostenibile.

Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, della nostra etica e della continua ricerca che ci ha permesso di essere il primo e attualmente unico produttore di luci subacquee a realizzare il nostro ambizioso obiettivo di diventare un'azienda migliore in generale. Nel mondo di oggi, siamo convinti che le aziende debbano impegnarsi concretamente per la sostenibilità e fare tutto ciò che è in loro potere per aiutare il nostro pianeta a rimanere in salute.

È stato gratificante vedere come uno dei nostri valori fondamentali, la sostenibilità, abbia guidato OceanLED nello sviluppo di prodotti che non solo offrono prestazioni e qualità ineguagliabili, ma aiutano anche i nostri partner e clienti a sostenere un rapporto più sano con la madre terra.

"Ma questo è solo l'inizio e siamo impegnati in un percorso di miglioramento continuo per comprendere il nostro impatto sull'ambiente, in particolare su quello marino. Nei prossimi mesi parleremo con i nostri partner e costruttori di imbarcazioni per capire come collaborare con soluzioni di illuminazione sostenibili di comprovata efficacia e come migliorare il nostro rapporto con il pianeta".
Daniele Todaro - Group Managing Director OceanLED Marine.

"Apprezziamo molto che OceanLED abbia sottoposto le proprie soluzioni alla verifica di sostenibilità, una delle prime da quando abbiamo avviato il nostro Database di soluzioni sostenibili. Questo dimostra come la verifica aiuti sia il produttore che il cliente, confermando in modo indipendente le credenziali ambientali di questi prodotti specifici. La valutazione LCA non solo ha verificato che E8 ed E9 sono più sostenibili, ma ha anche fornito a OceanLED ulteriori indicazioni su come migliorare ulteriormente. Ci congratuliamo e ringraziamo il team di OceanLED".
Robert van Tol - Direttore esecutivo della Water Revolution Foundation.

Di più non è sempre meglio. Noi di OceanLED siamo orgogliosi di utilizzare la minor quantità di energia possibile per ottenere effetti luminosi sorprendenti e senza precedenti. La Water Revolution Foundation ci ha aiutato a mostrare la nostra vera natura, dove innovazione e sostenibilità possono coesistere insieme e formare un mix vincente per tutti.

62° Salone Nautico Internazionale - Sono aperte le prevendite

Dal 22 al 27 settembre si terrà la 62° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova nella nuova location del Waterfront di Levante, il progetto di Renzo Piano di rinnovamento dell’area fieristica.

La manifestazione è già completamente sold-out per quanto riguarda gli spazi espositivi, segnale di un mercato sempre in crescita e di un evento che si conferma tra i più importanti del mondo.

Dal sito confindustrianautica.net:

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è l’evento più rappresentativo dell’eccellenza a livello mondiale del comparto della nautica da diporto italiana ed è punto di riferimento e piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno. La 62ª edizione, già sold-out in termini di adesioni di espositori italiani e internazionali, è lo specchio di un mercato caratterizzato da un trend di crescita molto sostenuto, a conferma dell’autorevolezza e della forza della manifestazione.

La manifestazione ha già all’attivo 61 edizioni che costituiscono un patrimonio unico di una realtà che coniuga la solidità del passato e la visione del futuro, affermandosi come modello di evento all’avanguardia, efficace e concreto, simbolo del Paese e del made in Italy nel mondo.

Il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, già caratterizzato lo scorso anno dalle prime importanti evoluzioni del suo layout in vista della realizzazione del nuovo Waterfront di Genova nel 2023, propone il collaudato format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea.

Oltre 200.000 mq di superficie espositiva tra terra e acqua, 1000 imbarcazioni, una ricca agenda di eventi e workshop che si terranno presso il Padiglione Blu, nelle Sale Forum ed Innovation e nella suggestiva cornice della Terrazza, e il palinsesto di appuntamenti presso il Teatro del Mare, sono pronti ad animare il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova.

 

INFORMAZIONI UTILI

Quando:             Da giovedì 22 settembre a martedì 27 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:30

Dove:                  Piazzale Kennedy, 1 16129 Genova (GE)

Biglietti:              Acquisto esclusivamente online sul sito salonenautico.com

Modalità di acquisto: carta di credito (VISA, Mastercard, American Express), Apple Pay e Google Pay

Costo di € 18,00 + 1 euro prevendita | Ingresso omaggio per bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni

Benvenuto ElectroStrainer, addio filtri intasati!

Il primo sistema intelligente all-in-one per il filtraggio dell’acqua di mare con prevenzione assoluta delle incrostazioni.

Finalmente un sistema rivoluzionario che impedisce la formazione di cirripedi e di proliferazioni marine nel circuito dell'acqua di mare dell'imbarcazione, dal cestello del filtro integrato a tutte le tubature dell'acqua di mare. Con ElectroStrainer, le frequenti visite in sala macchine per pulire il cestello del filtro sono finite; le linee di alimentazione dell'acqua di mare rimangono libere e prive di proliferazione marina, garantendo una portata ottimale a condizionatori, refrigeratori e frigoriferi.

ElectroStrainer integra tre componenti in un sistema sistema all-in-one per una protezione totale dell'acqua di mare: un rivoluzionario dispositivo di prevenzione del biofouling, un filtro idrodinamico integrato e un sistema intelligente di monitoraggio del flusso.
Quando l'acqua di mare entra nell'ElectroStrainer, passa attraverso piastre elettrificate rivestite di un catalizzatore proprietario a base di ossidi metallici misti che genera naturalmente cloro. Questo processo crea un ambiente in cui i cirripedi non possono vivere.

DISPOSITIVO DI PREVENZIONE DEL BIOFOULING

Quando l'acqua di mare entra nell'ElectroStrainer, passa attraverso piastre elettrificate rivestite con un catalizzatore proprietario a base di ossidi metallici misti che genera cloro. Questo processo crea un ambiente in cui i cirripedi non possono vivere.

FILTRO IDRODINAMICO

Il filtro integrato di ElectroStrainer è ottimizzato idrodinamicamente per diffondere l'acqua di mare clorata in tutto il cestello. Il cestello di ElectroStrainer ha un'ampia superficie con una caduta di pressione minima.

SISTEMA DI MONITORAGGIO INTELLIGENTE DEL FLUSSO

ElectroStrainer vi avverte se il filtro ha bisogno di attenzione. Grazie alla visualizzazione del flusso in tempo reale di ElectroStrainer, saprete in ogni momento quanta acqua di mare protetta attraversa il vostro sistema.

Salone Nautico di Venezia: terza edizione in crescita

Si è conclusa dopo 9 giorni la terza edizione del Salone Nautico di Venezia, che si dimostra una manifestazione sempre più importante.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha commentato così la chiusura del salone:

“È stata un'edizione importante, che consolida l'evento nel calendario fieristico della nautica e che ci spinge a fare ancora meglio per il prossimo anno.

È stato un salone molto partecipato e ricco di innovazioni tecnologiche in chiave green. La nautica è uno dei settori che sta performando meglio nel nostro paese e di cui l'Italia vanta un primato mondiale. Il prossimo anno torneremo dal 31 maggio al 4 giugno, negli spazi dell'Arsenale, sempre con la fondamentale collaborazione della Marina Militare, con tante novità".

Indemar al Boat Show del Lago Maggiore

La Nautica del Lago Maggiore ritorna a MARINA DI VERBELLA


Il 3° BOAT SHOW del LAGO MAGGIORE si terrà da venerdì 13 a domenica 15 Maggio nel Parco Naturale del Ticino a MARINA DI VERBELLA, una location ideale, immersa nella natura.

Venite a trovarci allo stand 26, saremo presenti con una selezione dei nostri prodotti: SeaStar, Kicker, OceanLED, Johnson Pump, KiwiGrip e SILVA.

Sito ufficiale: Boat Show Lago Maggiore

OceanLED presenta la nuova Discover D3

Discover D3

La nuova luce LED subacquea Discover Series D3 di OceanLED, è l'ideale per le barche che vogliono scoprire i numerosi vantaggi dell'illuminazione subacquea.

La Discover D3 è classificata IP69k, il più alto grado di protezione contro l'ingresso di acqua. IP69k fa un passo avanti rispetto allo standard industriale IP68, offrendoti protezione e tranquillità aggiuntive. La parte posteriore del fanale è protetta dall'immersione temporanea all'interno dello scafo per le barche dove il mare mosso e le onde a volte inondano la poppa.

 

Design compatto

Le dimensioni compatte della D3 la rendono ideale per spazi ristretti o barche più piccole

Advanced Signature Optics - Ampio raggio di superficie

La Discover D3 beneficia dell'ottica esclusiva di OceanLED (90° x 20°), producendo un effetto di illuminazione ottimale senza rivali.

Advanced Signature Optics - Raggio laterale stretto

L'ottica firmata OceanLED produce un raggio laterale stretto, che ha una perdita di luce minima, focalizzando il raggio dove serve e penetrando ulteriormente nell'acqua.

Aperte le iscrizioni per il 62° Salone Nautico Internazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 22 al 27 settembre 2022.

Riflettendo sull’edizione del 2021 e su cosa aspettarsi quest’anno, il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi ha dichiarato:

"L'edizione 2021 ha confermato una volta di più la manifestazione quale "punto fermo della nautica", un modello di evento all'avanguardia, efficace e concreto, che ha dato prova di forza e resilienza. Un simbolo del Paese che reagisce, innova, investe e riparte. Quest'anno vogliamo capitalizzare il grande lavoro svolto negli ultimi due anni nell'individuazione e messa a punto di strumenti e soluzioni organizzative, tecnologiche, di layout e di gestione, controllo e verifica, in ottica di sicurezza ed efficienza, realizzando ancora una volta un evento concreto ed efficace, per continuare a rispondere alle esigenze del mercato e consentire l'incontro reale tra domanda e offerta e lo sviluppo del business".

Explore E2 - La nuova luce subacquea OceanLED

L'E2 è l’ultima aggiunta alla gamma Explore, offre una luce XFM compatta e più piccola per spazi di installazione ristretti, ma con tutta la qualità costruttiva e le caratteristiche premium delle luci più grandi della gamma.

Con l'E2, puoi scegliere il fascio grandangolare della serie Explore (90° x 20° ellittica) o una nuova forma del raggio “laser” stretto (20° circolare), a seconda dell'effetto desiderato.

La nuova Explore E2 beneficia della certificazione IP69k completa, la valutazione più alta possibile. Inoltre, la parte posteriore della luce è protetta dall'immersione temporanea all'interno dello scafo per le barche dove il mare mosso e le onde a volte inondano la poppa.

L'Explore E2 ha le stesse capacità XFM dei fari più grandi della gamma, essendo in grado di rimuovere il corpo ottico per la manutenzione o gli aggiornamenti, senza la necessità di trainare la barca.

Specifiche tecniche:

- Opzione a fascio ellittico wide 90° / 20°
- Opzione fascio circolare 20°
- Design compatto e driver integrato
- Certificazione IP69k + Protezione da immersione temporanea all'interno dello scafo

Nel 2021 la nautica è ancora in crescita

In occasione dell’assemblea generale dei soci di Confindustria Nautica, il presidente Saverio Cecchi ha commentato così l’andamento del settore durante questo anno:

 "Il nostro settore si avvia a chiudere il 2021 con una crescita di più del 24% del fatturato, crescita dell'export, dell'occupazione. È il goleador dell'industria italiana, abbiamo però un problema con l'arbitraggio e le regole di gioco".

"Non possiamo che ribadire al governo e al nostro ministero di riferimento la richiesta di accelerare sulle riforme, che per il nostro settore significa: definitiva adozione del regolamento di attuazione del codice, che deve accogliere le esigenze di competitività e di semplificazione, revisione della normativa nazionale sulle concessioni e la completa definizione del contenzioso sui canoni demaniali".

DOMETIC Mega Jackplate - La nuova serie per motori fino a 600HP

MEGA JACKPLATE

Il Mega Jackplate di Dometic è stato sviluppato per resistere alla potenza dei motori ad alte prestazioni e fornire ai diportisti la capacità di massimizzare la potenza dei loro motori offrendo allo stesso tempo una maggiore flessibilità in acque poco profonde. Il Mega Jackplate ha una potenza nominale di 600 HP ed è un'estensione della linea di prodotti esistente.

Un sistema jackplate elettrico meticolosamente progettato e costruito in modo robusto pensato specificamente per i motori fuoribordo grandi, pesanti e potenti di oggi. È offerto con setbacks da 6", 8" e 10". Saranno disponibili 2 versioni, un modello standard progettato per adattarsi a motori come Yamaha XTO e un modello più largo progettato per adattarsi a Merc 500/600.

Vantaggi di MEGA Jackplate

• Installazione fino a 600 HP

• Può adattarsi a tutti i motori fuoribordo sul mercato

• Rigorosamente progettato e testato per carichi elevati e ciclici

• Il sensore di posizione lineare integrato si interfaccia facilmente con Dometic Digital Switching

Arrivederci Giampiero, arrivederci Pucci

È ufficiale, è la fine di un’era.​

18 settembre 2021. Una sola curva ha segnato due destini.​

Il gruppo Indemar non aveva mai conosciuto uno smarrimento tale da scuotere in questo modo le fondamenta.​

Non si parla né di business né di contratti, si parla di persone, il tessuto della nostra azienda.​

Colui che ha saputo, con gentilezza e garbo, dirigere e far crescere questa realtà, domenica 14 novembre se n’è andato, con la discrezione che l’ha sempre contraddistinto.​

Pochi giorni prima, il medesimo destino è toccato alla moglie Maria Teresa Zuppa, per tutti «Pucci», una donna dal sorriso luminoso che ha sempre teso la mano per aiutare chi era in difficoltà. ​

Un’azienda, una comunità in lutto, che si stringe ad una famiglia che tanto ha saputo dare e che tanto avrebbe ancora voluto fare.​

Arrivederci Giampiero, arrivederci «Pucci».

Annunciate le date del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova

Comunicato stampa da salonenautico.com


DAL 22 AL 27 SETTEMBRE 2022 TORNA L’EVENTO PIU’ RAPPRESENTATIVO DELL’ECCELLENZA DELLA NAUTICA MADE IN ITALY

Prosegue l’attività istituzionale di Confindustria Nautica con la partecipazione al METSTRADE di Amsterdam (16 – 18 novembre 2021) a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende.

LAssemblea Generale dei Soci Confindustria Nautica in programma a Roma giovedì 16 dicembre.

Genova, 29 ottobre 2021 – Il Consiglio Generale di Confindustria Nautica ha deliberato ieri le date del Salone Nautico Internazionale di Genova della prossima edizione: la 62ª edizione dell’evento si terrà dal 22 al 27 settembre 2022.

Il Salone nautico Internazionale di Genova che dal 1962 riunisce a Genova espositori, professionisti del settore e appassionati del mare, si è confermato anche quest’anno “punto fermo della nautica”, dopo l’edizione 2020 che ha visto la kermesse genovese quale unico evento di settore organizzato in presenza e in sicurezza in Europa. Quest’anno i visitatori sono stati 93.782 e 992 i brand esposti.

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: “Come Confindustria Nautica crediamo fermamente nel valore del Salone Nautico e siamo orgogliosi della forza e della continuità del nostro Evento. Il 61° Salone Nautico, che si è tenuto a settembre, è stata un’edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall’Associazione negli ultimi anni, e ha dato prova di forza e resilienza superando ampiamente le aspettative, posizionandosi come l’evento di settore in presenza, conforme ai protocolli di sicurezza, più importante in Italia e in Europa.”

Il calendario degli appuntamenti di Confindustria Nautica nell’ambito delle iniziative a sostegno delle aziende del comparto prevede la partecipazione al METSTRADE di Amsterdam (16 – 18 novembre), il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Confindustria Nautica ha organizzato la partecipazione collettiva di 83 aziende italiane, in collaborazione con ICE Agenzia per supportare lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani sul mercato internazionale.

Al METSTRADE Confindustria Nautica sarà, inoltre, sponsor dei Boat Builder Awards, legando anche quest’anno il proprio nome a una delle categorie in concorso, nello specifico quella che premia l’Environmental Initiative: il tema della sostenibilità è prioritario per l’Associazione, fortemente connotato da innovazione e sviluppo di nuove tecnologie, una sfida chiave per il futuro e per la crescita della nautica da diporto internazionale.

A conclusione delle attività 2021, è in programma per giovedì 16 dicembre, a Roma, presso l’auditorium dell’Ara Pacis, l’Assemblea Generale dei Soci di Confindustria Nautica, che riunisce gli imprenditori della nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul comparto, con la relazione sulle attività annuali dell’Associazione.

© salonenautico.com

SureShade AMS - Sistema di tendalino pieghevole ad azionamento elettrico

SeaFox-368_Commander-details-30-1.jpg

SureShade AMS Automated Boat Shade è un sistema di tendalini per barche retrattile elettrico che estende o ritrae automaticamente la tela con un sistema di braccio pieghevole.

AMS offre un'alternativa più compatta alla tenda telescopica ATF di punta, ideale per i costruttori che richiedono un ingombro ridotto per l'integrazione con l'hardtop.

Con opzioni di installazione a montaggio superficiale o completamente integrate, SureShade AMS è l'ideale per barche oltre i 30 piedi.

Caratteristiche

Alimentato elettricamente
Estensione e retrazione del telo completamente automatizzata e elettrica con la semplice pressione di un pulsante con interruttore a levetta al timone

Struttura pieghevole
La struttura pieghevole automatizzata consente all'ombra della barca di estendersi e ritrarsi

Piccola impronta
L'unità a basso profilo è progettata per adattarsi a un ingombro ridotto all'estremità di un hardtop

Funzionamento silenzioso
Dotato di un motore ultra-silenzioso, il tendalino funziona praticamente senza emettere rumore

Costruzione per l’ambiente marino
Progettato specificamente per l'ambiente marino con una resistente struttura in acciaio inossidabile utilizzando tessuti marini Sunbrella

Integrazione
Installazioni versatili: installazione integrata o montata su superficie come opzione di fabbrica o funzione standard