5 cose da sapere per la scelta dell'assicurazione nautica

Navigare in piena sicurezza significa rispettare tutte le norme di circolazione, provvedere a una corretta manutenzione della barca ma anche dotarla di una copertura assicurativa adeguata alle sue dimensioni e alle esigenze del diportista proprietario. Se per automobili e motocicli siamo abbastanza confidenti in materia, siamo certi che i nostri suggerimenti sulle 5 cose da sapere per la scelta dell’assicurazione nautica saranno utili a molti. Sì, perché gli aspetti da considerare e le clausole possibili molteplici…

1) Corpi Yacht o solo RC? – Ecco il primo grande quesito che dobbiamo porci prima di elaborare un piano assicurativo per la nostra imbarcazione. Se la Responsabilità Civile verso Terzi (RC) è obbligatoria (esattamente come per le automobili), le polizze Corpi Yacht sono opzionali, modulabili e ne esistono di diverse tipologie. Per non perdersi in un’offerta tanto ampia, iniziamo a fare un po’ di chiarezza: una soluzione che potremmo definire “standard” include clausole come la perdita totale della barca e la copertura delle spese di salvataggio. Ma il discorso si fa più complicato… Poiché esistono due tipologie di perdita totale e diverse soluzioni assicurative a copertura dell’una, dell’altra o di entrambe. In particolare, la perdita totale cosiddetta effettiva, è quella dovuta ad affondamento, furto o sparizione, e costruttiva, che si verifica nel caso in cui i costi di riparazione risultino superiori al valore commerciale dell’imbarcazione assicurata. 

2) Principali clausole aggiuntive – Per una polizza ancor più completa, i moduli extra certamente non mancano. Dai cosiddetti danni parziali (quelli dovuti a furti e incendi) alla copertura nelle fasi di alaggio e varo, fino alla fondamentale azione di rivalsa. Quest’ultima clausola vale in caso di incendio dell’imbarcazione in marina o in cantiere: l’assicurazione sarà tenuta a rimborsare il sinistro senza rifarsi sulle autorità competenti delle aree sopra citate. Scelti i moduli del proprio pacchetto assicurativo, è bene sincerarsi che nella propria polizza sano sempre previste le spese di recupero del relitto e quelle di salvataggio.

3) Premio– Come per le auto, il costo dell’RC dipende dal numero di cavalli fiscali del motore della barca e dal massimaleinserito nel contratto. Quanto alla polizza Corpi Yacht, l’ammontare del premio è direttamente proporzionale al numero e all’entità delle clausole aggiuntive previste nel contratto.

4) Periodo di copertura – Usi la barca solo pochi mesi l’anno? In questo caso è possibile stipulare un’assicurazione con validità temporale limitata, ad esempio per i tre mesi estivi. Tuttavia, il nostro consiglio è di estendere la copertura all’intero anno, così da ridurre al minimo i rischi e poter godere della tua barca in qualsiasi momento.

5) Limiti di navigazione – Attenzione a dove navighi! Anche con il più completo pacchetto assicurativo puoi rischiare di non essere coperto e mettere in pericolo l’intero equipaggio. Al momento di stipula della polizza è bene scegliere con attenzione le aree di navigazione per le quali estendere la copertura assicurativa.