In regola a bordo: i documenti obbligatori in barca

Controllo delle singole unità da diporto, regolamentazione della circolazione marittima e tutela dell’ambiente costiero. Le autorità italiane competenti sono piuttosto rigide e ogni buon diportista dovrebbe sempre avere a bordo i cosiddetti documenti obbligatori in barca. Dalla polizza di assicurazione (di cui abbiamo recentemente parlato), ai certificati di conformità dell’imbarcazione. Se per i natanti a remi e vela, quando navigano per diporto o pesca sportiva, è sufficiente avere a bordo solo i documenti di riconoscimento dell’equipaggio, per tutti i natanti a motore (unità fino a 10 m di lunghezza) la realtà è ben diversa. Ecco, in dettaglio, tutti i documenti da avere con sé per navigare nel pieno rispetto delle leggi italiane:

- DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO di tutti i componenti dell’equipaggio.

- PATENTE NAUTICA in corso di validità che non deve essere più accompagnata dalla ricevuta di pagamento del bollo annuale poiché recentemente soppresso. Ricordiamo, inoltre, che la patente è obbligatoria qualora il motore dell’imbarcazione condotta abbia una potenza superiore ai 40,8 CV (3KW) o la cilindrata superiore ai 750 cc. (se a carburazione a due tempi), ai 1.000 cc. (se a carburazione a quattro tempi fuoribordo o se a iniezione diretta), ai 1.300 cc. (se a carburazione a quattro tempi entrobordo), ai 2.000 cc. (se diesel o per moto d’acqua). 

 - POLIZZA di ASSICURAZIONE obbligatoria della responsabilità civile per danni verso terzi. Tutte le unità a motore (di qualsiasi potenza, inclusi i tender) devono essere assicurate tenere il contrassegno fra i documenti di bordo.

 - DICHIARAZIONE di POTENZA (ex certificato d’uso del motore) sia per motori fuoribordo sia per quelli entrobordo. Questo documento dichiara in maniera univoca la potenza in Kw/Cv e la cilindrata del motore dell’imbarcazione.

CERTIFICATO RTF, solo quando si è in possesso di apparecchiature VHF. In questo caso occorrerà esibire alle Autorità competenti anche la licenza di esercizio Rtf.

Per navigare fino a 12 miglia dalla costa, con un natante a motore, tra i documenti obbligatori in barca dovete considerarne almento uno fra questi: 

 - CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE e DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’, rilasciati dal costruttore, dal quale risulta l’abilitazione alla navigazione senza alcun limite.

 - ESTRATTO del R.I.D. (Registro delle Imbarcazioni da Diporto) dal quale risulta l’abilitazione alla navigazione senza alcun limite.

- Per navigare con un’imbarcazione da diporto (10,01-24m di lunghezza), i documenti da tenere a bordo sono gli stessi previsti per i natanti a motore, con la sola aggiunta del CERTIFICATO di SICUREZZA in corso di validità. Si tratta di un documento che attesta la rispondenza dell’imbarcazione alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica