Certificazioni internazionali di qualità, un reale valore aggiunto per le aziende

Certificazioni internazionali di qualità-itok=8b-glFqJ.jpg

L’attenzione del legislatore in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro è certamente aumentata negli ultimi anni e oggi possiamo dire che in molte aziende del nostro Paese il rischio di infortuni è sensibilmente diminuito. Parlando del nostro settore e delle certificazioni internazionali di qualità, è doveroso sottolineare quanto sia complesso ma altrettanto gratificante ottenere riconoscimenti ufficiali per l’operato in azienda. La qualità della vita lavorativa è fondamentale sia da un punto di vista etico sia per raggiungere soddisfacenti traguardi di business.

Lo sa bene il board dirigenziale Indemar, da tempo sensibile alle tematiche di sicurezza e salubrità in ambiente di lavoro. E a confermarlo sono le diverse attestazioni ottenute negli anni e regolarmente rinnovate, vero fiore all’occhiello dell’azienda. Tra le certificazioni internazionali  di qualità più prestigiose segnaliamo la nota ISO 9001:2008 (che Indemar possiede da ben 12 anni) e la più rara BS OHSAS 18001:2007, di recentissimo aggiornamento (rilasciata a Indemar nel 2016). La prima si ottiene solo in seguito a un’attenta verifica dei processi aziendali. Prerequisito fondamentale è la conformità del Sistema di Gestione Qualità dell’azienda alle norme vigenti. In particolare, il richiedente deve dimostrare di saper rispondere in modo adattivo a qualsiasi sollecitazione economica e/o produttiva e di avere risorse per la cosiddetta “gestione del rischio”. Si tratta di una certificazione di durata triennale, riconosciuta a livello internazionale. 

Come anticipato, le aziende in grado di esibire la certificazione BS OHSAS 18001:2007 non sono moltissime. E Indemar è una fra queste. Si tratta di un’attestazione relativa ai Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, rilasciata secondo lo standard internazionale British Standard – Occupational Health and Safety Assessment Series. E’ integrabile alla certificazione ISO 9001, nonché a un eventuale Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo (D.Lgs. 231/2001). L’iter di certificazione consta di vari audit volti a verificare la conformità dei luoghi di lavoro alle normative internazionali vigenti. Le aziende dotate di OHSAS 18001 dimostrano di saper valutare, prevenire e ridurre efficacemente i rischi connessi a salute e sicurezza dell’attività lavorativa.