10 consigli utili per acquistare una barca usata

10 consigli utili per acquistare una barca usata-itok=tLHC87OG.jpg

Perché il nuovo a tutti i costi? Con i nostri 10 consigli utili potrai acquistare una barca usata al prezzo giusto e perfettamente adatta alle tue esigenze. Sì, perché oggi il mercato nautico dell’usato è più che mai in ripresa e risulta conveniente sia per il venditore sia per l’acquirente.

1 VALUTAZIONE CORRETTA: in fase di contrattazione è bene tener presente che, dopo il primo anno di vita, una barca (comprese le spese per accessori e attrezzature) perde mediamente il 25-30% del suo valore. Dal secondo al quinto anno la svalutazione media è pari al 5% annuo.

2 “COME NUOVA”: se dopo cinque anni un’imbarcazione vale circa le meta del suo valore originario, nei successivi cinque la curva di svalutazione si attenua sensibilmente fino almeno al decimo anno di vita. A questo punto, per tutte le barche di ultradecennali è fondamentale valutarne l’efficienza e le condizioni: dovrebbe sembrare “come nuova”.

3 REGOLA 30/70: per comprendere il processo di svalutazione (-50%) dei primi cinque anni di vita di una barca è fondamentale sapere che il costruttore realizza circa il 30% dell’imbarcazione e ne acquista il restante 70% da altri fornitori. Quest’ultima entità percentuale è costituita da componenti che dovranno essere quasi tutti sostituiti con frequenza periodica.

4 ATTENZIONE AL REFIT: quando fissi il budget, ricordati di considerare la revisione e il probabile refit della barca usata che sceglierai. L’ideale sarebbe stanziare il 50-60% del budget per l’acquisto e il restante 40-50% per cambiamenti e manutenzione nei mesi successivi.

5 GADGET E ATTREZZATURE: la quantità di accessori presenti su un’imbarcazione usata non è un dato particolarmente indicativo. Infatti, la maggior parte delle dotazioni sarà da sostituire, se non nell’immediato, sicuramente dopo pochi mesi.

6 MANUTENZIONE: le principali spese relative a questa voce riguardano motore ed eventuale attrezzatura velica. Dopo dieci anni inoltre occorre un’attenta verifica dell’albero e degli arridatoi.

7 MOTORE: dopo circa vent’anni è necessaria la sua totale sostituzione o quella di alcune sue componenti.

8 SOTTOCOPERTA: per tutti gli amanti della navigazione a lungo raggio, ampiezza e disposizione di cabine e cuccette sono fondamentali. Il riposo è fondamentale anche in viaggio.

9 SICUREZZA: zattera con certificazione oceanica, un trasmettitore di localizzazione d'emergenza e dei giubbotti con imbracatura sono molto più utile di tanti altri accessori tecnologici.

10 TEST: la fretta di concludere un affare spesso è controproducente. L’ideale sarebbe testare in mare l’imbarcazione che si intende acquistare, analizzandone pregi e difetti per una scelta più consapevole possibile.