Le 10 migliori App nautiche del 2018

Lo smartphone ci accompagna ormai ovunque ma nulla ci vieta di sfruttare tutte le potenzialità dei nostri telefoni anche in barca. Tra le centinaia di App progettate per la nautica si può trovare di tutto, da quelle più divertenti e pensate per svagarsi alle funzionalità più disparate. 

Tra conferme e nuove aggiunte, vediamo allora una selezione delle migliori applicazioni disponibili su App Store e Google Play:


TRAFFICO AIS

51dQk4H-UyL.png

Marine Traffic (iOS e Android)

Consente di visualizzare in tempo reale tutte le imbarcazioni e gli yacht dotati di sistema AIS (Automatic Identification System), in tutto il mondo. Inoltre consente di tracciare posizione e velocità della propria imbarcazione, monitorare arrivi e partenze in oltre 4.000 porti, sfogliare la gallery di oltre 2,5   milioni di foto di navi, coste e fari, e tanto altro ancora…

(Rete: Sì / GPS: Sì)

 

600x600wa.jpg

Boat Beacon (iOS e Android)

Applicazione disponibile solo in inglese che consente il monitoraggio del traffico AIS e informazioni su ogni nave e attivando un allarme nel momento in cui dovesse verificarsi un concreto rischio di entrare in collisione con barche e navi. 

(Rete: Sì / GPS: Sì)

 


BUSSOLA

Write here…

Write here…

 Commander Compass Lite (iOS)

Non solo bussola hi-tech, molto di più… Mappe, girobussola, ricevitore GPS, inseguitore punti chiave, tachimetro, altimetro, rilevatore posizione di sole, luna e stelle, giroscopio orizzonte e convertitore coordinate. Insomma un toolkit GPS ideale sia per la navigazione sia per le escursioni a terra. 

(Rete: No / GPS: Sì)

 

gps-status-ta.png

GPS Status Toolbox (Android)

Anche in questo caso siamo oltre la tradizionale bussola… Questa App ci consente anche di monitorare posizione e intensità dei segnali satellitari, precisione, velocità, orientamento, rollio imbardata e stato della batteria. 

(Rete: No / GPS: Sì)

 


CARTOGRAFIA

img_app.png

Navionics (iOS e Android)

Stessi dettagli dei migliori plotter GPS, quest’applicazione può essere implementata di tutte le aree di copertura necessarie e conta circa 2.000 aggiornamenti al giorno. L’interfaccia grafica è molto semplice e consente un rapido download di carte nautiche e carte batimetriche con linee ogni 0,5 metri. Inoltre   Navionics consente di pianificare e creare rotte dettagliate, misurare distanze, segnalare itinerari, controllare le maree, scattare foto geolocalizzate, vedere i dettagli della costa… 

(Rete: Opzionale / GPS: Sì) 

 


ANCORAGGIO 

246x0w-2.jpg

Allarme di Ancoraggio (Anchor!) (iOS)

La tua barca si sta allontanando, più del previsto, dal punto di ancoraggio? Purtroppo questa situazione può accadere ed è bene avere un’arma in più per evitare spiacevoli conseguenze. Questa app infatti è un allarme di ancoraggio che monitora l’eventuale spostamento dell’imbarcazione rispetto a una posizione prestabilita (punto di ancoraggio).

(Rete: No / GPS: Sì) 

 

unnamed.png

Anchor Watch / SMS /Alarm (Android)

E’ un’applicazione molto simile alla precedente ma creata appositamente per i dispositivi Android. Allo stesso modo, avvisa l’utente qualora l’imbarcazione si allontanasse sensibilmente dal punto di ancoraggio. 

(Rete: No / GPS: Sì) 

 


ALTRO

246x0w.jpg

AHD-IAMCS (iOS)

Disponibile solo in inglese e solo per IOS, questa applicazione è gratuita e non richiede necessariamente gps e internet. Si collega tramite wi-fi agli strumenti di bordo e consente il controllo a distanza di motori e altri impianti della propria barca.

(Rete: No / GPS: No)

 

Boatnote-ICON.png

Boat Note (iOS)

Se desideri avere una gestione a 360 gradi della tua barca, questa è l’app che fa per te! Scadenze documenti dell’imbarcazione, spese sostenute e da sostenere, interventi di manutenzione, stato del contratto di ormeggio, materiale fotografico e tanti altri dati che ogni buon diportista dovrebbe avere sempre con sé… tutto in un’applicazione semplice da usare e graficamente accattivante.

(Rete: Sì / GPS: Sì) 

 

71d34X9pkuL.png

Knots 3D (iOS)

Le istruzioni per realizzare 93 nodi presentate in maniera intuitiva e dettagliata grazie a una grafica 3D che consente una visione a 360 gradi e diverse possibilità di zoom. L’app è dotata di sistema di ricerca per categoria e velocità di animazione regolabile.

(Rete: No / GPS: No)