Yachting in Sardegna tutto l’anno

Uno dei punti di forza nell’economia turistica della Sardegna, principalmente nella stagione estiva, è lo yachting ma, recentemente, la Regione ha deciso di attivare i porti anche per lo yachting stanziale invernale.

Incrementare questo tipo di attività, ovvero il rimessaggio invernale di imbarcazioni di lusso che portano decine e decine di persone di equipaggio, significherebbe portare nell’isola centinaia di persone che, con anche le loro famiglie, muovono l’economia.

Il vicepresidente della Regione Raffele Paci, in apertura del convegno sulle opportunità che offre lo yachting dal punto di vista dello sviluppo turistico organizzato da Confindustria, ha dichiarato:

"È un settore di grande importanza, su cui strategicamente la Sardegna deve costruire; con la stanzialità si crea un importante indotto e dunque nuove occasioni di lavoro. Tutto questo avviene in altre parti del Mediterraneo: dobbiamo riuscire ad attrarli qui da noi.

Abbiamo le giuste professionalità, un ambiente meraviglioso ma anche un contesto sociale tranquillo al contrario di altre zone nostre concorrenti come possono essere Marocco, Tunisia o Algeria.

Insomma, abbiamo enormi potenzialità per sviluppare turismo di alta qualità e portare reddito per tutto l'anno: per riuscirci, dobbiamo fare sinergia con tutti i soggetti interessati e vendere sempre più e sempre meglio la destinazione Sardegna".